Dal 4 al 7 luglio, il Premio Carpine Visciano accenderà i riflettori sulla sua XIII edizione. Questa rassegna internazionale dedicata al cinema breve si terrà presso il suggestivo Complesso monumentale di Santa Maria Consolatrice del Carpinello ed è organizzata dalla Pro Loco viscianese e dall’amministrazione comunale.
Quest’anno il premio ha raggiunto un record con 530 iscrizioni da tutto il mondo, confermandosi come un evento di rilievo nazionale. Carmine Rufino, direttore artistico del festival, ha sottolineato l’alto livello qualitativo delle opere presentate, paragonabili a produzioni cinematografiche più complesse.
Tra i partecipanti figurano nomi illustri come Nicola Piovani, Massimiliano Caiazzo, Giorgio Haber, Mariagrazia Cucinotta, Gabriel Garko, e Francesco Di Leva. L’inaugurazione della kermesse sarà affidata al cantautore Antonio Scafuri con lo spettacolo-concerto “Fuoco ‘e lava”, un percorso tra musica, teatro e narrazione, che vedrà la partecipazione di artisti come Francesco Rastiello, Sandro Amato, Felice Mercogliano, Antonio Lippiello e la cantautrice Nes (Carmen Saccone).
Il programma proseguirà il 5 luglio con la proiezione dello spettacolo “Charlie Chaplin” della compagnia “Il Demiurgo”, mentre il 6 luglio saranno presentati i cortometraggi finalisti, con il pubblico nel ruolo di Giuria Popolare.
Il festival si concluderà il 7 luglio con il Gran Galà di Premiazione, trasmesso in diretta da Videonola e TG3, e vedrà la partecipazione di numerosi attori e personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Artem, Mario Di Leva, Miriam Candurro, Mario Autore, Denise Capezza, Cristina Moglia e Nicola Pistoia.