Domani domenica 10 Luglio a Marigliano si terrà dalle ore 18.00 “La notte del Ping Pong”, torneo all’aria aperta presso l’ex circumvesuviana del Corso Vittorio Emanuele.
Il torneo, aperto a tutti e diviso per fasce d’età in tre gruppi (fino ai 13 anni, dai 13 ai 20 anni, dai 21 in su), ha un costo variabile dai 2€ ai 5€ a seconda della fascia d’età.
Inoltre dalle 10 al tramonto, per chi non teme il caldo e come gli stessi organizzatori recitano, “se non andate al mare”, si terrà “Fuori dagli Schemi”, 2° torneo di Basket POPolare. Le due iniziative non hanno scopo di lucro e promuovono il recupero di luoghi abbandonati da restituire agli abitanti ed utilizzare per attività sportive e sociali. La stazione, ribattezzata Stazione Utopia, mira quindi a diventare un luogo di aggregazione per Marigliano, in un progetto di certo non semplice e soggetto a controversie. Sicuramente un’idea eccellente, quella di recuperare zone dal degrado, valorizzarle, di poter scendere di casa e avere un luogo in cui stare. Di avere sempre più una città attiva, in cui specialmente i giovani abbiano i loro spazi. E invece, non pochi i dubbi e le opposizioni da parte dei residenti e di altri gruppi di persone, relativi al fatto che il recupero stesso possa diventare un elemento di degrado. Un paradosso, eppure possibile, ma non nel caso in cui a battersi siano dei ragazzi mossi da un onesto e autentico sogno che non toglie alla popolazione ma dà.
Valentina Guerriero