A seguito della costituzione del Comitato per la salute “ Terra dei fuochi”, nasce parallelamente altro Comitato per la salute, denominato “Triangolo della morte-agro Nolano” e “Movimento per la vita Irpinia”. Tale iniziativa ha lo scopo di raccogliere le professionalità mediche, sociali, culturali e scientifiche campane, escluse indebitamente, inopinatamente e artatamente da quanti hanno pensato che il problema ambientale fosse di esclusivo patrocinio delle lobby medico-politiche, che hanno dominato la sanità campana per decenni, con i risultati disastrosi che sono sotto gli occhi di tutti.
Il nuovo comitato, apolitico e trasversale, nasce dal basso e tra la gente, coinvolta ed impegnata nelle mobilitazioni ed iniziative che si sono realizzate, negli ultimi tempi, nei territori interessati dal fenomeno dell’intombamento dei rifiuti, dall’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua. A differenza del Comitato per la salute Terra dei fuochi, i rappresentanti del nuovo Comitato sono le associazioni: Medici per l’ambiente – Avellino; Cittadinanza attiva; Associazione lotta per la vita – Borgo Ferrovia Avellino; Associazione Tribunale dei diritti per il cittadino; Salute e ambiente; Ultimi, ass. per la legalità di don Aniello Manganiello; dott. Carmine Ferrara, oncologo dell’Ospedale Moscati di Avellino e membro dell’equipe del Prof. Cesare Gridelli; Dott. Stefano Albanese, ricercatore presso dipartimento scienze della terra, ambiente e risorse Federico II Napoli. Ed altri studiosi ed esperti in materia ambientale che hanno prestato la loro adesione al nuovo Comitato.
Nei prossimi giorni il nuovo Comitato terrà una conferenza stampa per comunicare le attività e le iniziative da realizzare sul territorio.