Continua incessante l’attività dell’Arma per impedire la consumazione di truffe in genere. Dopo l’azione di contrasto eseguita a seguito dell’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, la Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, nell’anno in corso, ha già proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria numerosi soggetti responsabili di truffe di varia tipologia.
I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, a seguito di segnalazione da parte di una casalinga di Altavilla Irpina che aveva intuito di essere potenziale vittima di truffa in atto nei suoi confronti, iniziavano immediatamente una mirata attività investigativa riuscendo, in tempi brevi, ad individuare e deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, una truffatrice, già gravata da precedenti per analoga fattispecie di reato.
In particolare, a seguito di accurate indagini eseguite dai militari della Stazione di Altavilla Irpina, è stata deferita in stato di libertà una 50enne della zona per il reato di truffa. La donna, spacciandosi per legale, si faceva consegnare dalla predetta oltre cinquemila euro in contanti, avendo avuto l’incarico di mediare la gestione di un mutuo bancario più vantaggioso rispetto a quello precedentemente acceso. Dopo essersi impossessata della somma, la truffatrice di fatto si rendeva irreperibile e non si presentava, come concordato, presso l’istituto di credito dove difatti risultava sconosciuta.