Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, accoglie il ricorso di primo grado, annullando la proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e consigliere comunale del 2.6.15 del Comune di Tufino”.
E’ questa la sentenza del Consiglio di Stato di questa mattina che commissaria di fatto il comune dell’agro nolano, Tufino. Con la stessa viene annullato il risultato della competizione elettorale che vide vincente la lista “Tufino Bene Comune”, guidata dal poi divenuto sindaco Franco Esposito.
La vicenda risale a luglio del 2015, un mese dopo la proclamazione degli eletti, il consigliere di Minoranza Carlo Ferone, ex sindaco, propose ricorso al TAR per ciedere l’annullamento delle elezioni per irregolarità durante gli scrutini. Le irregolarità si sarebbero avute in due sezioni la prima e la terza. Secondo il ricorso i voti scrutinati non corrispondevano a quelli effettivi e dove uno scrutatore non avrebbe riconosciuto la sua firma su alcune schede vidimate. Non si esclude che da questa vicenda possa esserci anche uno strascico penale.
Si torna alle urne in primavera intanto a breve sarà nominato il Commissario Prefettizio.