di Saverio Bellofatto
Il “Progetto Iride iniziativa, nata dalla “Comunitàngo Baiano”, di Nunzio Capriglione e di Tonia Esposito, che da giugno a settembre ha animato i giovedì della Villetta Comunale di Baiano , questa sera vedrà la festa della giornata conclusiva. L’evento organizzato in collaborazione del Forum dei Giovani, dell’Osservatorio del Baianese di Carmine Montella, dell’Associazione la “Piccola Cometa Alessia Bellofatto” ha visto in questo ciclo di serate la partecipazione di appassionati ballerini di tango animare la rotonda della Villa Comunale in una cornice d’arte che di volta in volta a visto la presenza dei giovani artisti Apo Yaghmourian, Vincenzo Gallo, Martina Scala, Zhang Yi Yuan, Federica Orlandino, Vito Polito, Antonella Magliozzi, Pavel Petraglia, Yana Kapina, Antonio Notaro, Song Fei Fei, Luigi Scia, Simone Talpa, Stefano Finelli, Manuela Donadoni, Milena F. Di Vaia dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli coordinati da Raffaella Guerrizio, docente di Tecniche Pittoriche all’Accademia. Studenti italiani e stranieri dell’ateneo, che hanno esposto i loro lavori, con tematiche personali. E che dire dei reading di poesia diretti dal Poeta e scrittore Carmine Montella che hanno animato soprattutto le serate iniziali dell’evento. «Abbiamo voluto chiamare questo progetto “Iride” – ha affermato Tonia Esposito – per unire, simbolicamente, l’arte ed i colori della musica e della poesia, alla danza. Il progetto oltre alla grande valenza culturale e sociale, basti pensare che il Tango è oggi patrimonio immateriale dell’UNESCO, ha soprattutto una finalità benefica: infatti, il ricavato dell’intera manifestazione saranno devoluti ad ABEO Liguria onlus associazione impegnata nell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova per i bambini affetti da gravi patologie emato – oncologiche. La donazione sarà dedicata alla giovane artista baianese Alessia Bellofatto che musa ispiratrice dell’associazione la Piccola Cometa. L’iniziativa ha avuto un consenso ed un successo inaspettato e, in quest’ultima serata, sarà presente la BBC australiana che riprenderà l’evento. La straordinaria partecipazione dei maestri di tango argentino Yanina Quinones e Neri Piliu della Scuola Corazon al Sur di Salerno che in tutte le serate del progetto hanno tenuto lezioni di tango gratis e ancora le serate dei maestri Antonella Devastato e Francesco Maximo Menechini della Scuola Milonga Brava di Marigliano che hanno dilettato la platea con eccellenti esibizioni. Nunzio Capriglione molto soddisfatto della riuscita dell’iniziativa ha voluto ringraziare in primis il
“ Direttore dell’Accademia, Prof. Giuseppe Gaeta, che ha dato il Patrocinio alla rassegna e poi tutti proprio tutti gli amici che hanno contributo alla realizzazione dell’evento.
Cerchiamo adesso di scoprire i curriculum degli affascinanti maestri argentini che hanno animato le serate baianesi: Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù ballano insieme dal 2006. Si sono formati professionalmente nell’Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con rinomati milongueros e maestri, tra cui: Carlos Perez e Rosa, Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs. Hanno partecipato ai Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón sia nel Tango Escenario: Campioni Pre-Mondiali Tango Salón – Escenario nel 2006 / 2007, Campioni nel Tango Escenario del Festival Baradero nel 2007. Nel campionato Mondiale di Tango Salón, nel 2008 hanno ottenuto il secondo posto. Si sono esibiti inoltre nelle Milonghe più famose di Buenos Aires come Sunderland, La Baldosa, Salón Canning, Gricel, Porteño e Bailarin tra le altre, talvolta accompagnati da orchestre importanti come ad esempio Color Tango, La Orquestra de la Ciudad de Buenos Aires, La Orchestra Sans Souci.
Hanno lavorato nei teatri più importanti di Buenos Aires: Piazzola Tango Show, Boca Tango e Cafè Tortoni.
Hanno lavorato inoltre con la compagnia di Natalia Hills Tangueros del Sur nonché con la compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto. A livello di insegnamento, Neri e Yanina tengono lezioni di Tango in alcune delle più prestigiose scuole di Buenos Aires (Argentina Escuela de Tango e Escuela Carlos Copello) e anche in molti paesi nel resto del mondo (Giappone, Italia, Francia, Regno Unito e Russia). Oggi li troverete a lavorare a tempo pieno con la Tango Rouge Company, la lora compagnia di Tango, di cui sono direttori artistici, coreografi, personaggi principali e ballerini.
Lavorano inoltre con la compagnia di Natalia Hills Tangueros del Sur nonché con la compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto. Yanina e Neri insegnano Tango a Salerno, nella propria accademia.Tengono lezioni di tango anche a Monopoli, Reggio Emilia e Milano e partecipano costantemente a workshop in tutta Europa, prendono parte ai più prestigiosi festival di Tango Argentino, come il Firenze Tango Festival, il Torino Tango Festival, l’Oxford Tango Festival, il Senigallia Tango Festival, il Frostbite Tango Festival (Finlandia), il Tango D’Amore (Odessa),
Matrici diverse ma sempre di eccellenze tanguere parliamo sono Francesco Maximo Menechini (Ballerino, Maestro, Coreografo di Marigliano), diplomato dall’associazione nazionale maestri di ballo inizia i suoi studi dall’età di 12 anni e cresce nelle file della Danza Moderna dove è stato presente come primo ballerino a moltissimi spettacoli teatrali. Ad oggi possiamo riconoscere in lui, il titolo di Campione del Mondo di Tango Argentino W.D.C. (world dance council) 2011 e Antonella Devastato Ballerina, Maestra, Coreografa di Marigliano, dal talento naturale. Inizia i suoi studi di Tango Argentino con Francesco Menichini per poi approfondire con i maestri argentini, Alejandra Mantiñan, Pablo Garcìa, Lorena Pastor dove attualmente è assistente di quest’ultimi maestri, è riuscita in breve tempo, a sviluppare una grande sensibilità del corpo, riuscendo ad esprimere sempre al massimo, la grande essenza del Tango. Una grandissima interprete dunque, che è in grado di trasmettere a chiunque la osservi danzare, emozioni pure ed uniche. Eccellenti presenze artistiche al progetto Iride un esperienza da riproporre e valorizzare.