di Alessia Conte
Nel tardo pomeriggio di ieri presso la Sala Convegni della Fiera Vesuviana di San Gennaro Ves.no la poetessa Raffaela Ammaturo ha presentato la sua seconda Opera “Una rondine in volo” , con l’ausilio del Mons. Don Lino D’Onofrio, della Curia Vescovile di Nola, della Prof.ssa Maria Antonietta Selvaggio, docente all’Università di Fisciano, e de presenti, l’autrice del libro ha potuto trasmettere la passione per la scrittura che tanto la contraddistingue.
Raffaela Ammaturo è laureata in Lettere e girando molto per lavoro ha potuto arricchire il suo bagaglio culturale di diverse prospettive di vita. Da sempre attiva sul territorio è impegnata nel sociale, difatti, è una delle fondatrici del circolo culturale “Leonardo Da Vinci” , della “Pro Loco” , del centro culturale “Minerva” e del gruppo ambientalista “Gea” . Attualmente fa parte dell’associazione “Vesuvianbook and Art” . Con la stessa casa editrice “ Michelangelo 1915 Editore” , ha pubblicato l’opera “Poesie Favole Preghiere”.
Una rondine in volo è lo scritto elaborato dalla Prof.ssa Raffaela Ammaturo che narra di poesie, favole e racconti.
Un testo apparentemente semplice ma che cela diversi spunti di riflessione al lettore, il quale , attraverso l’uso della propria coscienza riesce a trarne una morale.
Tanti sono i protagonisti dei racconti, ognuno ha una propria collocazione con una diversa personalità, ognuno può essere l’impersonificazione dell’io più profondo del pubblico che si confronta con “Una rondine in volo”.
Storie vere che si determinano in uno spazio – temporale ben definito e che rappresentano un viaggio piacevole tra il rispetto, l’amore, la volontà, la gratitudine, l’attesa, l’interesse ed il Creato, ogni racconto è reso più avvincente dalla raffigurazione artistica della pittrice Manola Romagnoli che ha dato un tocco di originalità interpretativa al testo curando l’aspetto visivo.
Una rondine in volo è un viaggio spirituale tra il “vedere” ed il “guardare” che mostrano l’immensa gratitudine che ha Raffaela per la vita.