Si terrà venerdì 14 novembre, alle ore 17,30 nell’aula consiliare del Comune, la presentazione del volumetto storico narrativo “Una storia lunga 150 anni – L’unione di Sirico e Sant’Erasmo a Saviano nel 1867”, scritto da Giacomo Scotti con Paolino Scotti.
L’opuscolo, scritto per conto del Comune di Saviano, racconta il periodo della grande svolta dell’Italia e del territorio di Saviano fra il 1860 e il 1867 quando, l’11 agosto, i Comuni di Sant’Erasmo e Sirico furono annessi a quello di Saviano non per volontà popolare ma imposto in forza del regio decreto 3869 del 1867.
I nomi di Saviano, Sant’Erasmo e Sirico compaiono fin dall’anno 1021, facevano parte del Regno delle Due Sicilie ed avevano vissuto ognuno una propria storia con distinti stemmi fino all’11 agosto del 1867.
Alla presentazione, con i due autori, interverranno il Sindaco di Saviano Carmine Sommese, il presidente della commissione bilancio Rosa Buglione e l’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Tufano. Nel corso della manifestazione ci sarà la menzione per Lorenzo Ferrara autore del libro i “Savianesi e la politica”