Un addetto al carico dell’American Airlines, in stato di ebbrezza, si è addormentato sul posto di lavoro ed è rimasto intrappolato nella stiva, finendo per volare da Kansas City a Chicago nel ventre di un Boeing 737. Il dipendente, che lavora per la consociata americana Piedmont Airlines presso l’aeroporto internazionale di Kansas City, stava lavorando sulla rampa per il volo American 363 di sabato 27 ottobre, quando a quanto pare ha fatto un pisolino all’interno della stiva prima del volo. Nessuno si è accorto della sua scomparsa e l’aereo è decollato alle 5:52 ora locale con l’operaio nella stiva di carico. L’episodio è stato confermato dalle forze dell’ordine. L’addetto al carico, che non è stato identificato, non è stato scoperto fino a quando l’aereo è atterrato all’aeroporto internazionale O’Hare e parcheggiato al gate poco prima delle 7:30 ora locale. Sono in corso le indagini.I dipendenti sono stati intervistati dal Dipartimento di Polizia di Chicago, dall’FBI e dalla Procura degli Stati Uniti, che rientra in una politica standard in materia di sicurezza dell’aviazione. Ha dichiarato ai funzionari delle forze dell’ordine che era ubriaco e si è addormentato, secondo quanto riferisce il portavoce del Chicago Police Department Anthony Guglielmi. Questa non è la prima volta, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che un addetto al carico di una compagnia aerea è rimasto bloccato nella stiva durante un volo. Nel gennaio 2017, un addetto ai bagagli è rimasto intrappolato nella stiva su un volo United Express da Charlotte, nella Carolina del Nord, a Washington Dulles. Un recente incidente, di alto profilo, si è verificato nel 2015, quando un volo Alaska Airlines da Seattle a Los Angeles ha dovuto rientrare in aeroporto, dopo che piloti e passeggeri hanno sentito urla e dei colpi provenire da sotto l’aereo poco dopo il decollo. Un addetto ai bagagli era rimasto bloccato nella stiva. Chiamò il 911 e disse che era intrappolato nell’aereo ma la connessione andò persa. Bill Waldock, professore di scienze della sicurezza alla Embry-Riddle Aeronautical University di Prescott, in Arizona, ha detto che restare intrappolato in una stiva è probabilmente “piuttosto claustrofobico”, ma nel complesso non è rischioso come sembra, dato che l’area è pressurizzata e la temperatura controllata da borse e pacchi, e inoltre molte compagnie aeree trasportano animali nella stiva. “Soprattutto se viaggiano con animali vivi, lo manterranno in media tra 60 e 70 gradi”, ha detto. Waldock ricorda che sono più di una dozzina gli incidenti pubblicizzati di lavoratori delle compagnie aeree rimasti intrappolati nella stiva nel corso degli anni, di solito perché qualcuno si è addormentato. Ha detto che la gestione dei bagagli è un lavoro stancante, con lunghi turni di lavoro e sollevamento pesi. “Ogni tanto cercano di fare un sonnellino perché sono così stanchi”, ha detto.Waldock ha detto che le compagnie aeree generalmente hanno due o tre gestori di bagagli per volo, a seconda delle dimensioni dell’aereo, oltre a un supervisore di smistamento bagagli. Il supervisore ha il compito di accertarsi che i dipendenti siano registrati dopo aver caricato borse e altri carichi, ha riferito.”Ma a volte scivolano attraverso le fessure”..