Con il progetto “ La Sicurezza Prima di Tutto “ l’ Istituto d’ Istruzione Superiore Enrico Fermi di Vallata, in sinergia con La Protezione Civile Flumerese e usufruendo dei Fondi Strutturali Europei Pon FSE-FESR 2014 – 2020, ha tenuto un seminario didattico dedicato agli studenti delle scuole superiori, incentrati sugli aspetti della sicurezza sui luoghi di lavoro, il terzo settore e le tecniche di intervento in caso di calamità.
Destinatari di questo seminario tenutosi a Flumeri, presso la sede della Protezione Civile Flumerese di via Aldo Moro, sono stati gli alunni di tutte le classi del triennio del Liceo Scientifico, dell’ITT CAT, dell’ITE AFM, di Vallata, dell’ITT EE di Bisaccia e del Liceo Sportivo di Sturno, alternantisi in giorni diversi, e, accompagnati dai loro docenti, così suddivisi.
Liceo Scientifico di Vallata con gli alunni delle classi 3A/3B- 4A/4B-5A/5B . L’ ITT CAT Geometri di Vallata con gli alunni delle classi 4G/5G. L’ ITT EE di Bisaccia 3A/4A/5A. l’ITE AFM Ragioneria di Vallata con gli alunni delle classi 3A/4A-5A/5B e il Liceo Sportivo di Sturno con gli alunni delle classi 3A/4A. Il tutto 280 alunni, fra ragazze e ragazzi, che si sono formati in questo stage di otto giorni, con lo scopo di promuovere un nuovo modello educativo in materia di sicurezza, terzo settore e intervento in caso di calamità per quegli alunni, che vorranno accedere al mercato del lavoro, dopo aver terminato gli studi.
E’ stata, la prima volta in alta Irpinia ( Vallata, Bisaccia e Sturno ) che la scuola pubblica si cimenta nel campo della sicurezza, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore , come appunto è la Protezione Civile Flumerese. Una associazione di Volontariato, il cui presidente è Francesco Giacobbe, che ha maturato la sua esperienza sul campo, durante le calamità, che hanno colpito l’Abruzzo e l’Italia centrale, dove è intervenuto con la sua struttura, in soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto.
I vari temi e loro finalità trattati durante il seminario, sono stati. Conoscere gli aspetti della sicurezza sul lavoro. Conoscere e analizzare dal punto di vista tecnico gli effetti sul costruito. Conoscere ed analizzare dal punto di vista Elettrico ed Elettronico la strumentazione utilizzata per le attività di soccorso. Conoscere gli aspetti economici del terzo settore e ricondazione delle attività no profit. Conoscere e analizzare le tecniche di primo soccorso e infine suscitare negli alunni interesse anche in vista di future scelte universitarie e del mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.
Tutte le lezioni tecnico-pratiche, sono state condotte da Giacobbe, unitamente ad un relatore esperto del settore sicurezza/lavoro, e, alla presenza costante dei docenti delle varie classi, che negli otto giorni si sono alternate.
Una esperienza senza ombra di dubbio positiva, che altri Istituti di Istruzione Superiore, in special modo dell’area Ufitana/Arianese, potranno adottare.
Carmine Martino