Giornata dedicata a riconoscimenti e cultura quella di sabato 21 aprile organizzato dall Amministrazione di Marzano Di Nola con l Associazione Culturale Infinitimondi diretta dall on Gianfranco Nappi.
I riconoscimenti riguardano l’intitolazione dell asilo nido al dott. Luigi Corbisiero storico farmacista ed anche gia’ Sindaco del piccolo comune ed il funzionale parcheggio di via Roma dedicato ad un altro gia’ Sindaco Iovino Annibale Serafino .
Due personaggi che hanno contribuito alla crescita della Comunita’ marzanese a cui l’ Amministrazione Comunale ha deciso di ricordarli con doveroso rispetto.
La giornata si concludera’ con un appuntamento di notevole spessore culturale e sociale , l’ incontro con poeti Nidaa Khoury, Gökçenur Çelebioğlu, Sinan Gudzevic, con le loro Parole e con la loro Poesia ci aiutano a scoprire una dimensione del Mediterraneo all’interno della quale riacquista un senso forte l’esigenza di costruire un cammino comune, più forte di soprusi, ingiustizie, sofferenze, guerre e ci spingono a conoscerci e riconoscerci, insieme.
Abbiamo considerato questa giornata un importante investimento culturale, ha sottolineato il Sindaco di Marzano di Nola dott. Trifone Greco,per questo abbiamo voluto conoscerli, ospitarli, incontrarli e rendere loro possibile l’incontro con una terra, quella napoletana e campana , che vive pienamente la dimensione mediterranea, le sue contraddizioni, le sue opportunità, consentendo così di porre in relazione diretta una terra quale quella del Vallo di Lauro, così carica di storia e di cultura , con altre storie e altre culture, per un percorso di crescita comune.
Protagonista sara’ anche il mondo scolastico infatti ruolo fondamentale nell accoglienza sara svolto dall Istituto Alberghiero di Marzano di Nola ormai diventato un realta’ dominante sull intero territorio