Si è conclusa lunedì scorso la mia visita al Parlamento Europeo di Bruxelles durata tre giorni con una rappresentanza di amministratori del sud d’Italia.
A volere fortemente questo viaggio e ad attivarsi per la sua realizzazione è stato l’europarlamentare Nicola Caputo.
Ottimo riscontro degli amministratori più di 80, tra cui 8 consiglieri della provincia di Avellino appartenenti a comprensori territoriali diversi della provincia. Positiva, inoltre, come sempre la collaborazione del Consigliere Provinciale Gianluca Festa a cui va il nostro grazie per averci dato la possibilità di questa bellissima e costruttiva esperienza.
Importanti le tematiche discusse in queste giornate. Un funzionario del Parlamento Europeo ha illustrato agli amministratori le dinamiche e il funzionamento del Parlamento stesso, ma non è mancata l’occasione di confrontarsi su questioni importanti a noi vicine quali:Fondi Europei e dibattito sulla semplificazione e sulle politiche di coesione dei comuni.
Finanziamento per le attività economiche da cui è emerso come in Italia vengono spesi i fondi europei, e al sud sprecate occasioni importanti e quelle poche mal utilizzate. Comparazione sul recupero del gap che ci separa ancora dagli altri Paesi comunitari sullo sviluppo a misura delle imprese ci sono le capacità per poterlo fare, ma occorrono le condizioni.
Teodoro Santaniello consigliere del Comune di Moschiano rappresentante del Vallo di Lauro.