Come richiesto da Coldiretti Campania il 16 maggio scorso, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha dato il via libera al bando 2016. Il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e il direttore Salvatore Loffreda ringraziano il consigliere delegato Franco Alfieri per l’impegno.
La “vendemmia verde” ha lo scopo di armonizzare la produzione vitivinicola in Campania rispetto alle sfide del mercato. E’ quanto Coldiretti Campania ha chiesto alla Regione Campania attraverso una nota alla direzione generale delle Politiche agricole e forestali.
Il regolamento Ue 1308/2013 prevede all’articolo 47 la possibilità per i viticoltori di beneficiare di un sostegno alla cosiddetta vendemmia verde, sotto forma di pagamento forfettario per ettaro, eliminando grappoli non ancora giunti a maturazione. La finalità è contribuire a ripristinare l’equilibrio tra domanda e offerta del mercato vitivinicolo. La Regione Campania dispone di risorse finanziarie dedicate, come risulta da una circolare Agea di febbraio che stabilisce le modalità di accesso. La vendemmia verde dovrà concludersi necessariamente entro il 15 giugno.