Dopo aver conquistato il Giappone, il talentuoso compositore e pianista napoletano ALBERTO PIZZO sarà a Salerno, venerdì 27 maggio, per un doppio appuntamento! L’artista, infatti, presenterà il suo nuovo disco “Memories”, alle ore 18.00, a LaFeltrinelli (Corso Vittorio Emanuele, 230 – ore 18.00 – ingresso libero) e, alle ore 21.00, alla nuova Stazione Marittima “Zaha Hadid” durante un concerto esclusivo, primo evento artistico in questa location inaugurata a fine aprile. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di Gianmaurizio Foderaro.
Il concerto, realizzato con il patrocinio della Regione Campania nella persona del Governatore Vincenzo De Luca, del Comune di Salerno nella persona di Vincenzo Napoli e della giunta comunale e il sostegno dell’autorità portuale nella persona di Andrea Annunziata, si terrà in una delle tre opere europee dell’architetto scomparso lo scorso aprile e sarà l’anteprima della 28esima edizione del Premio Charlot, ideato da Claudio Tortora con la direzione artistica di Gianluca Tortora.
“MEMORIES”, realizzato agli Abbey Road Studios di Londra con la co-direzione artistica del Maestro LUIS BACALOV. Uscito per Sony Classical, “Memories” è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Arrangiatore della musica di “Memories” insieme ad Alberto Pizzo, il Maestro Luis Bacalov ha partecipato al progetto anche in qualità di Direttore di una delle orchestre più prestigiose del mondo, la London Symphony Orchestra che, nella maggior parte dei brani, accompagna il piano del compositore napoletano.
Alberto Pizzo è laureato in Pianoforte da Concerto (II livello) al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, oltre ad essersi esibito su importanti palchi da Tokyo a New York. Nel 2012 pubblica il suo album d’esordio “Funambulist” (Cinevox Record) e nel 2013 dall’incontro con Fabrizio Sotti nasce il suo secondo album “On The Way” (Cinevox Record / Egea Music) ricco di collaborazioni importanti come Knopfler, Toquinho, Mino Cinelu, Martin Ditcham, Pete Shaw, Harry Bogdanovs, e di cui Sotti firma la produzione artistica. Nel 2014 si esibisce con oltre 40 concerti in Italia, Giappone e Stati Uniti, tra piano solo e importanti collaborazioni. Nel 2015 Alberto Pizzo è diventanto “Official Yamaha Artist”.