Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi, alla quale hanno partecipato il Ministro dell’Interno Salvini, il Sottosegretario ai VVF Candiani, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Mulas ed il Capo del Corpo Nazionale dei VVF Ing. Dattilo, è stata annunciata alla stampa la celebrazione itinerante dei festeggiamenti per gli 80 anni del Corpo Nazionale, che prevede varie tappe presso le Province d’Italia che nel corso degli anni hanno subito eventi antropici o naturali particolarmente gravi e che hanno visto i Vigili del Fuoco protagonisti dell’attività di soccorso.
L’inizio del Tour avrà luogo proprio dal Capoluogo Irpino Avellino, per ricordare il tragico evento del terremoto del 1980 , sicuramente il terremoto più disastroso e distruttivo di questi anni . La celebrazione prevederà un concerto della Banda musicale nazionale dei Vigili del Fuoco che si esibirà presso il Teatro Gesualdo nella mattinata del 30 Marzo, unitamente ad altre iniziative culturali che saranno a breve pubblicizzate dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino.
L’iniziativa è stata particolarmente gradita da tutto il Personale Vigile del Fuoco di Avellino che, in tale occasione, sente riconosciuto l’impegno assiduo e quotidiano con cui affronta le diverse esigenze operative e di soccorso.