Vinitaly 2019: Mionetto protagonista con la novità “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Collalto”

Vinitaly 2019: Mionetto protagonista con la novità  “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Collalto”

  • Andrea Siniscalchi

Mionetto si presenta con una novità assoluta alla 53esima edizione del Vinitaly, in programma dal 7 al 10 aprile 2019 Verona.  La più importante manifestazione dedicata al mondo del vino e dei distillati sarà il palcoscenico della prima assoluta del “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Collalto Millesimato Demi-Sec”, un nuovo raffinato spumante che va ad arricchire la Luxury Collection di Mionetto, l’innovativa linea di eccellenza che in Italia è dedicata esclusivamente al canale Ho.Re.Ca.

Il “Rive di Collalto” è pura espressione dello stile enologico unico della Cantina e della sua ultracentenaria tradizione. Un vino sapientemente ottenuto da uve Glera raccolte rigorosamente a mano, nelle “Rive” della frazione di Collalto – Susegana (Treviso), vigneti adagiati su vocati pendii nel cuore della DOCG di Valdobbiadene dove la resa per ettaro è ridotta rispetto al resto della Denominazione. Dal caratteristico colore giallo paglierino brillante, si caratterizza per la sua spuma fitta, un perlage fine persistente ed una aromaticità amplificata dalla presenza del Pinot Grigio. Le note dolci che richiamano alla frutta matura e al miele, impreziosita da sentori si salvia e note speziate, si bilanciano con una fresca e garbata acidità.  La sua gradazione zuccherina lo rende ottimo con i dessert ma sorprende anche in abbinamento con i formaggi erborinati.

Lunedì 8 aprile alle ore 14.00 e alle ore 16.00 presso lo stand Mionetto (Pad. 4 – Stand B3), il “Rive di Collalto” e il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG saranno protagonisti di dolcissimi “show cooking” del Pastry Chef Alessandro Servida, che delizierà i presenti con dei dessert sapientemente abbinati ai due vini. Pasticcere e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Alessandro Servida ha fatto della propria passione un mestiere: i suoi dolci si distinguono per il sapiente uso delle materie prime e per le linee pulite e moderne. Il Pastry Chef italiano è anche un volto noto in tv: fa parte del cast del programma di Rai Due “Detto Fatto” ma ha vestito anche i panni nel conduttore del programma “Pastry” Garage”, in onda su La 5.

Anche quest’anno quindi, lo stand di Mionetto sarà sempre pronto ad accogliere i numerosi visitatori per vivere tanti momenti di convivialità e guidare gli ospiti in una esperienza sensoriale unica, raccontata anche sui canali social attraverso gli hastag #mionettoprosecco e #designdelgusto.

Il Vinitaly sarà l’occasione per brindare alle ottime performance economiche della Cantina. Nel 2018 Mionetto S.p.A. ha realizzato una crescita a doppia cifra (+10% rispetto all’anno precedente) con ricavi che superano gli 86 milioni di euro e oltre 29,5 milioni di bottiglie vendute.

****

Mionetto S.p.A.

Mionetto nasce nel 1887 dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Immersa nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto ha saputo in 132 anni di storia farsi interprete del territorio d’origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. Dai primi anni della sua fondazione, la Cantina si è caratterizzata sia per l’impronta moderna e innovativa, sia per la capacità di anticipare le tendenze mantenendo lo stretto legame con la cultura del territorio natio, che ancora oggi la contraddistingue nel mondo delle bollicine e ne fa sinonimo di Prosecco. La totale acquisizione della cantina nel 2008 da parte del Gruppo Henkell-Freixenet, il primo produttore mondiale di bollicine, ha portato grandi opportunità di crescita, sia in termini di mercato, sia da un punto di vista interno, organizzativo e gestionale. Alla guida di Mionetto SpA un Management Board composto da Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (Chief Marketing Officer), Robert Ebner (Chief Sales Officer) e Marco Tomasin (Chief Financial Officer).