“La straordinaria presenza delle aziende vitivinicole della Campania all’edizione 2015 del Vinitaly dimostra il dinamismo e l’eccellenza delle nostre produzioni regionali”. Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Foglia, in occasione dell’appuntamento internazionale dei Verona, dove lunedì 23 marzo parteciperà all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Al centro dell’incontro, tra l’altro, il tema della tutela della biodiversità vitivinicola e della valorizzazione delle specificità locali.
“La produzione di vino in Campania sta diventando un vero e proprio modello per l’agricoltura – aggiunge Foglia – con le imprese che, sempre più, stanno facendo sistema, come dimostra la fortunata esperienza dei consorzi di tutela, quale quelli dei Vini d’Irpinia e del Sannio. Sono esempi da seguire per una riscoperta dei territori e delle realtà locali, come dimostra la fortunata esperienza del Movimento del Turismo del Vino”.
Sono 103 le aziende vitivinicole presentate dal padiglione della Regione Campania, oltre ad una ventina di aziende dell’eccellenza irpina, in un padiglione autonomo, ed alcuni grandi marchi che si presentano al 49° Vinitaly con un proprio stand.
“L’eccellenza delle nostre produzioni, come nel caso dell’Irpinia – conclude il Presidente del Consiglio Regionale della Campania – conferma non solo le vocazioni dei nostri territori, ma anche la capacità degli imprenditori del settore a presentarsi in maniera competitiva sui mercati internazionali. Per questa ragione con il PSR Campania 2014-2020 puntiamo sull’innovazione delle aziende per la valorizzazione delle produzioni locali, a partire dal vino che, alla luce dei notevoli risultati raggiunti anche quest’anno nelle migliori Guide di settore, si dimostra sempre di più il nostro ambasciatore nel mondo”.