Con Amazing Grace ha preso inizio il Concerto Gospel del Centro Artistico Nuova Arcadia nella bellissima e storica Chiesa di San Sebastiano in Visciano. Iniziativa che rientra nella due giorni della Mostra Presepiale realizzata dall’ANTA e ATAPC con il patrocinio della Civica Amministrazione. Il maestro Liborio D’Urzo ha diretto magistralmente i 4 vocalist provenienti come lui dalla città di Torre del Greco. Il maestro D’Urzo ha ricevuto al termine del concerto, dalle mani del sindaco Pellegrino Gambardella una Targa in omaggio alla sua gradita presenza da anni nella comunità di Visciano con varie iniziative. Presente l’assessore Giovanni Trinchese che con il suo assessorato ha patrocinato l’evento. Più che emozionato e soddisfatto Gioacchino Iovino, presidente ANTA e ATAPC che con il suo laborioso gruppo ha organizzato nei minimi dettagli la due giorni che terminerà stasera alle 18 con la lezione dei Vigili del Fuoco di Napoli su prevenzione e uso di materiale d’artificio e premiazione dei primi tre presepi visitabile fino a stasera nella chiesa di San Sebastiano.
E i vocalist della Nuova Arcadia – Tonia Di Iorio, Gianluca Festivo, Annabella Pagano e Roberta Strino) dopo Amazing Grace (Grazia meravigliosa) ha eseguito Kambayq: brano americano scritto negli anni ’30, Poi Hallelujah: risalente al 1980, portata però al successo nel 2008 dalla cantante inglese Alessandra Burke. Il brano contiene testi biblici dell’Antico Testamento e della devozione religiosa. Poi Silent Night (Astro del ciel). Segue un omaggio a Jhonn Lennon con Imagine.e Happy. Mas.
L’atmosfera si surriscalda con le magnifiche interpetrazioni di Holy Night, Freatest Love of All.dedicata a San Giovanni Paolo II durante un concerto in Vaticano, in suo onore, da Linda Creed. È la volta di White Xmas del 1942. Poi si ritorna alla religiosità tradizionale con Adeste Fideles.e Jingle bells. Con un finale di Quanne Nascette Ninno di Santella:Alfonso Maria de Liguori e Feliz Navidad di José. Feliciano dal quale è seguito il brindisi con le autorità e cittadini presenti.
Non è mancata la benedizione elargita dopo Happy Day da padre Nelson Mendez, vice parroci e missionario della Divina Redenzione.
Nicola Valeri