Nonostante le avverse condizioni meteo la rassegna del Cortifestival giunta alla X edizione ha avuto il suo ritorno d’immagine con pubblico e ospiti presenti e qualificati nelle tre sere tenutesi nel Centro Sociale C.A. Rufino, già cappella Misericordia in piazza Lancellotti a Visciano. Una rassegna quest’anno contrassegnata dalle avverse condizioni Meteo e costringendo gli organizzatori a delocalizzare i convegni, come pure la proiezione del Corti, nel Centro Culturale C.A. Rufino anzichè come previsto nel cortile dell’antica Masseria Rufino, alle spalle di Piazza Lancellotti. Rassegna tenutasi dal 31 maggio al 3 giugno in collaborazione con la PROLOCO Visciano che ha realizzato il convegno del 31 maggio, Comitato Festa di Luglio con il presidente Felice Lanzaro e con il patrocinio della Civica Amministrazione di Visciano rappresentata dal sindaco, Gianfranco Meo e dall’assessore delegato alla Cultura, eventi e Premio Carpine d’Argento, Antonia Carifi.
Come sempre, timoniere e ideatori della rassegna fin dalla prima edizione, il Prof. Fioravante Meo, scrittore e giornalista già direttore di Radio Carpine, il prof. Domenico ‘alias Mimmo Napolitano e Nicola Santorelli.
Ma attorno a questa rassegna vi sono anche altri collaboratori il cui apporto è fondamentale per la riuscita della rassegna come il prof. Gerardo Santella responsabile della sezione di Palma Campania, il prof. Clemente Napolitano, responsabile direzione artistica, Dr. Pellegrino Gambardella, già sindaco di Visciano, Ariosto Prudenziano, coordinatore associazione ex Alunni Pro-Piccola Opera e le emittenti Web Visciano Più è Visciano Tv, Il reporter Salvatore Montanaro per il qualificato almanacco fotografico, Nicola Valeri In qualità di addetto stampa.
Un appuntamento come dicevamo nato 10 anni per ricordare la figura di Padre Arturo D’Onofrio, Padre degli orfani e Apostolo della Carità . Una rassegna organizzata da Radio Carpine e dalla Piccola Opera in autonomia e senza contributi pubblici ma esclusivamente con contributi spontanei e il patrocinio della sola amministrazione di Visciano ed in collaborazione col comitato festa di Luglio.
Nicola Valeri