Il 26, 27 e 28 luglio, alle ore 21.00, a Visciano (NA) avrà luogo la terza edizione della Festa Bavarese. Tre serate all’insegna del divertimento e dell’allegria, dove si potranno gustare piatti tipici bavaresi e altre specialità gastronomiche tedesche (panini, leberkäse bavarese, rote wurst, brezel, crauti, kartofelln, schweinshaxen) nonché la migliore birra di Monaco di Baviera servita direttamente nei mass, tipici boccali da 1 litro. La Festa Bavarese è anche un’occasione per ricordare il fenomeno dell’emigrazione, che decenni fa ha riguardato da vicino l’Italia ed il Meridione in particolare, verso la Svizzera, il Belgio e la Germania occidentale. Un fenomeno che nel secondo dopoguerra coinvolse una larga parte di viscianesi. La colonia più sostanziosa si formò proprio in Germania. Il pensiero fisso degli emigranti erano le ferie da trascorrere a Visciano, che coincidevano – non a caso – con i festeggiamenti in onore di Maria SS Consolatrice del Carpinello, nel mese di luglio.
Ed ogni volta era una festa: gli emigranti rientravano con le valigie piene di prodotti tipici tedeschi, da consumare, la sera dell’arrivo, fino all’alba con amici e parenti. Tra un sorso di birra bavarese e l’altro, i racconti di chi era costretto all’esilio forzato in terra straniera e finalmente poteva riabbracciare la propria terra, lasciavano spazio a canti e danze.
Ed è nel nome di questa tradizione che la Festa Bavarese si rinnova, anno dopo anno. Giunta alla terza edizione, l’evento si svolgerà in una nuova location: nella zona del campo sportivo (via Camaldoli), 2500 metri quadrati di divertimento, oltre 2500 posti a sedere, musica folkloristica, balli di gruppo e tante altre novità. Un appuntamento speciale e unico nel panorama campano da vivere nel verde e accogliente contesto della Cittadella Mariana.