Il giorno 26 dicembre presso la tenda- struttura sita in piazza Lancillotti a Visciano si è tenuta la “tombolata di Agoppina” il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Agop – associazione genitori oncologia pediatrica dell’università degli studi di Napoli Luigi Vanvitelli. La tombolata è stata patrocinata dal Comune di Visciano ed organizzata dall’assessore Maddalena Lombardo, dalla presidente del Consiglio Comunale delle donne Antonella Rufino e dalla consulta delle associazioni di Visciano. La serata è stata allietata dal gruppo dell’oratorio “L. Gonzaga” ed animata da Vittorino Montanaro con canti, balli e tanti premi messi in palio, offerti da benefattori e sostenitori dell’associazione. All’evento, ha partecipato il sindaco Sabatino Trinchese, tutta l’amministrazione comunale e le associazioni territoriali. La serata si è conclusa con i ringraziamenti della referente territoriale dell’associazione Agop prof.ssa Antonella Aliperti a nome del presidente dott. Sebastiano Conte e del segretario dott. Ciro Ruggiero per la solidarietà manifestata dalla comunità viscianese in più occasioni. La prof.ssa ringrazia a nome dell’associazione genitori oncologia pediatrica tutti, i presenti per la calorosa partecipazione e nella rendicontazione dell’importo realizzato pari a €1000,00 durante la serata solidale sottolinea l’importanza di “fare rete”, così come sottolinea lo slogan Agop :’ insieme ce la faremo”! Pediatrica (Agop “Laura Rolandi” Onlus), fondata nel 1985, opera presso il reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per migliorare la cura e l’assistenza dei piccoli e giovani pazienti e delle loro famiglie.
L’AGOP è un’associazione fondata è gestita da genitori con l’aiuto e la collaborazione del volontariato e di tutti gli operatori sanitari.
Nel tempo si è formata una grande famiglia impegnata ad affrontare e a risolvere i problemi che i pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo e umano, in un corale impegno di solidarietà, di fratellanza, di amicizia.
Grazie al contributo di quanti hanno voluto sostenere l’attività di questa Associazione attraverso donazioni liberali, manifestazioni, spettacoli, e vendite di beneficenza, sono stati ottenuti nel tempo importanti risultati: la promozione della ricerca scientifica attraverso l’attivazione di borse di studio per giovani medici e biologi, incentivi per la formazione e l’aggiornamento del personale medico e infermieristico, la promozione e l’attivazione di un servizio di assistenza psicologica, attualmente a carico del Policlinico, per i pazienti e le loro famiglie, l’acquisto di tutto ciò che possa necessitare per rendere più agevole la permanenza ospedaliera dei pazienti e delle loro famiglie.
E, inoltre, è stato istituito un gruppo di volontariato che opera sia in reparto che in “day hospital” tra mattina e pomeriggio, svolgendo attività di accoglienza e ludico-creativo.
Inoltre, è attiva una segreteria dell’Agop afferente al reparto che oltre a svolgere attività di ufficio, rappresenta un punto di accoglienza per le famiglie per quanto concerne eventuali problematiche durante il percorso assistenziale, in particolare per le agevolazioni previste per questo tipo di patologia.
Durante la serata è stata anche donata la nuova mascotte dell’Agop: AGOPPINA “La Bambola del Sorriso”, realizzata interamente a mano con tessuti pregiati e di alta qualità.
Il sonaglio originario dell’antico Egitto sul quale è appoggiata, serve per attirare le forze protettrici di allontanare le avversità.
Ovviamente, Agoppina è simbolo di gioia, serenità e forza.