Seduta nella mattinata del Consiglio comunale convocato nell’Aula di via Bovio. Seduta introdotta con la surroga del dimissionario Salvatore Carmine Montanaro di Lista Civica per Visciano. Gli subentra, primo dei non eletti della stessa lista (arrivata terza alle elezioni di quattro anni fa) Francesco Acierno. Dal neo consigliere non è emersa alcuna dichiarazione in merito.
L’altro consigliere di opposizione Conte, in una interpellanza diretta, ha chiesto alla maggioranza delucidazioni dopo le polemiche emerse, attraverso il suo profilo facebook, del dirigente (attuale reggente) Bartolomeo Perna sulla scuola “Rossini” di Visciano e questione sicurezza, sollevato da alcuni genitori, davanti all’edificio scolastico. In realtà ci si lamenta, come ha ammesso anche l’assessore Ferrante, di automobilisti che non rispettano le regole e i ragazzi, se non attenti, rischiano di essere investiti in quanto non sempre ci sono i vigili urbani per mancanza di organico. Il dirigente scolastico, invece, lamentava il “disinteresse” di qualche amministratore per scongiurare l’autonomia del Rossini. Scuola che è sotto reggenza da qualche anno e che rischiava di essere accorpata a qulla di Camposano. È di qualche giorno la notizia che la Regione Campania ha confermato l’autonomia con reggenza dell’Istituto comprensivo “Rossini” di Visciano per la sua posizione geografica. Un automia rivendicata dall’attuale amministrazione e dall’assessore Vincenzo Ferrante.
Altro punto, il piano Anticorruzione nazionale di Raffaele Cantone votato da maggioranza e opposizioni, ad eccezione di Luca Soviero che ha detto no. Soviero ha motivato il voto contrario in quanto tale piano “non serve ed è inefficace”. Soviero si è astenuto sul piano di Protezione Civile redatto dall’Agenzia di Sviluppo. Piano fondamentale e indispensabile per il comune soggetto ad eventi come, calamità naturali (sismici ed atmosferici) ed altri a livello turistici e religiosi come la possibile beatificazione di Padre Arturo D’Onofrio ed altri eventi a luglio (festa della Madonna) Presepe Vivente ed altri. Piano che va perfezionato nella pratica e non solo sulla carta. Piano votato alla quasi unanimità del consiglio, tranne Soviero che si é astenuto. Prossimamente saranno convocati incontri operativi con altre protezioni civili presenti sul territorio come ATAPC e associazioni culturali, come suggerito dall’assessore Domenico La Cerra. L’ATAPC svolge già un servizio capillare sul territorio, di cui, la sicurezza e accoglienza del santuario della Madonna Consolatrice del Carpinello e supporto agli eventi religiosi della Piccola Opera della Redenzione.
Tutto sommato una seduta terminata verso le 13 di cui si é constatoto un clima più sereno rispetto all’ultima seduta. Temi, tra L’altro, poco discutibili visto l’importanza.
L’avv. Conte, di “Visciano è Tua”, ha ribadito la sua opposizione costruiva con proposte e senza copovolgimenti rispetto al recente passato. Manca un’anno alla scadenza di mandato e sarebbe lesivo per la comunità una crisi al buio, motiva Conte. Soviero, eletto in maggioranza e passato all’opposizione con Giovanni Trinchese, continua a sostenere “che bisogna staccare la spina e porre fine alla consiliatura. Soviero parla anche di mozione di sfiducia, ma i numeri per presentarla, al momento, non ci sono. Lo scontro, da quanto si apprende, è solo rinviato alla sessione di bilancio che se non dovesse passare si va tutti a casa.