Si scatena l’indignazione sul triste fenomeno dell’abbandono di rifiuti lungo la strada provinciale Schiava-Visciano. Un arteria trasformata in una vera pattumiera grazie all’inciviltà di cittadini non solo di Visciano che preferiscono disfarsi dei sacchetti di spazzatura di ogni genere perchè non vogliono fare la raccolta differenziata e quindi preferiscono abbandonare il cosiddetto sacchetto selvaggio agli angoli della strada provinciale o nelle campagne circostanti creando delle vere discariche aperte. Poi c’è anche la cosiddetta omertà o meglio l’abitudine di farsi i ‘fatti’ propri onde evitare di farsi i nemici. Và di moda il detto “Sei vuoi campare 100 anni fatti i fatti tuoi”. In certi casi vedo ma non parlo, o meglio perchè devo essere io a denunciare questi fatti? Poi siamo, come in tutti i paesi piccoli, ‘tutti amici e parenti’.
Eppure vi sono momenti in cui non se può più vedere questi atti incivili che mettono in cattiva luce comunità come la nostra che un tempo era la bomboniera di un territorio che tutti invidiavano.
Ovviamente si fa appello alla autorità affinché vi sia tolleranza zero contro questi ‘sciacalli’ del sacchetto selvaggio e agli stessi cittadini e associazioni ambientaliste e non di essere guardiani del proprio paese e territorio e di segnalare questi soggetti autori del deturpamento e della inciviltà.
Nicola Valeri