Il ministro Mara Carfagna ha firmato a Caivano il Contratto Istituzionale di Sviluppo ‘Dalla Terra dei Fuochi al Giardino d’Europa’. Si chiude così in tempi rapidi il percorso avviato il 5 agosto 2021, quando il ministro per il Sud e la Coesione territoriale propose la costituzione del CIS per favorire la rapida realizzazione di progetti e investimenti volti a rilanciare un territorio che attraversa 66 Comuni, tra le province di Napoli e Caserta.
Sono stati 450 i progetti presentati dalle amministrazioni interessate, per un valore complessivo di 1,9 miliardi di euro. Il lavoro istruttorio condotto dall’Agenzia per la Coesione territoriale, che assicurerà le funzioni di Responsabile Unico del Contratto (RUC), e da Invitalia (nella qualità di Soggetto attuatore) ha portato alla compilazione di tre elenchi di proposte, sulla base delle priorità individuate.
Gli interventi a priorità alta, che avranno quindi immediata attuazione, sono 67.
Tra questi c’ è Visciano che vede candidare il secondo lotto del campo sportivo.
C’ è da dire che il campo sportivo all’inizio di questo mandato amministrativo era inagibile. Ci siamo adoperati prima per l’mologazione del terreno di gioco e poi abbiamo iniziato a progettare. Il progetto complessivo di circa 1.300.000 mila euro riguarda i campetti polivalenti coperti, campo di calcio a 5 e spogliatoi, il primo lotto, finanziato dalla città Metropolitana di Napoli , il campo da calcio in erbetta sintetica, spogliatoi, messa in sicurezza degli spalti e sistemazione area ingresso campo. Inoltre, si è pensato ad un campo diverso da quello di calcio tipo basket o padel. Questo sarà fatto con il secondo lotto che verrà finanziato con i fondi del CIS Terra dei fuochi.