Ancora un riconoscimento per il maestro pasticciere Giuseppe Mascolo, titolare dell’omonima pasticceria di Visciano. I migliori panettoni artigianali d’Italia sono stati premiati lunedì 5 novembre 2018 presso Villa Menelao a Turi (BA), incantevole location scelta quest’anno per l’evento finale della seconda edizione di “Mastro Panettone”, manifestazione organizzata da Goloasi.it che riunisce maestri pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”.
Presso Villa Menelao sono stati premiate due categorie del concorso fra i finalisti selezionati nella prima fase dalla commissione tecnica formata da Vincenzo Tiri, Alfonso Pepe, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi e Marco Picetti, sulla base del rispetto del disciplinare e sulla creatività (per quello al cioccolato), del peso, della qualità degli ingredienti, del gusto, della forma, della sofficità, del profumo, dell’alveolatura, del taglio e della cottura. Ben 100 i panettoni tradizionali in concorso e 90 quelli al cioccolato, prodotti da pasticcerie artigianali di tutta Italia, che la giuria ha dovuto valutare nell’edizione 2018 di “Mastro Panettone”. 17, inoltre, i tradizionali e 20 quelli al cioccolato.
A vincere il primo premio per il migliore panettone artigianale proprio lo chef pasticciere Mascolo che porta a casa un altro riconoscimento dopo i tanti già ottenuti negli anni passati. Il natale si avvicina e sulle tavole delle nostre case non può certamente mancare una specialità che troviamo a pochi passi da casa nostra.