La denominazione di una Istituzione Scolastica è l’emblema e l’icona che accompagna il percorso formativo di alunni e famiglie, nonché un riferimento di precisi valori frutto del territorio dove si opera.
L’I.C.S. di Visciano-Camposano è il risultato di un dimensionamento fatto a suo tempo dalle Autorità Scolastiche Competenti, che per motivi “di numeri” univa la denominazione di due illustri ed importanti personaggi nella figura del musicista Gioacchino Rossini e dello scrittore Virgilio.
Senza nulla togliere alla storia dei già citati, nel tempo la società intorno ai nostri territori ha prodotto fulgidi esempi di umanità, destinati a cambiare “la storia delle genti” nel sud d’Italia e nel Mondo.
Persone passate agli onori degli altari, capaci di seminare il gene della solidarietà anche nei confronti dei più piccoli, proprio coloro che sono l’obiettivo del nostro lavoro di educatori.
Visciano, la provincia di Napoli, la Campania e l’Italia, l’America Centrale sono testimoni delle opere di Padre Arturo D’Onofrio, che ha speso la propria vita di prete e di uomo a favore delle azioni di accoglienza, di aiuto, di educazione, di sostentamento dei bambini meno fortunati e delle famiglie meno abbienti, fino a fondare l’ordine delle “Piccole opere della redenzione” del “Villagio del fanciullo”, dei “Missionari della divina redenzione”.
Le Istituzioni religiose e civili da Lui gestite hanno prodotto nel tempo “un servizio civile e sociale” a migliaia di persone che a partire da Visciano hanno trovato modo di conoscere e vivere l’azione formativa di Padre Arturo che ha allargato la Sua fama prima all’intera diocesi di Nola e, poi, all’intera Italia ed al Mondo.
La Sua dipartita avvenuta il 03/11/2006 ha lasciato un profondo vuoto nel vissuto religioso e sociale dei nostri territori, l’opera effettuata ha dato al Nostro l’appellativo di “servo di Dio” e si prospettano orizzonti di beatificazione per alcuni possibili ed inspiegabili fatti legati alle famiglie di almeno un paio di persone.
Per tornare al ragionamento delle prime righe, l’Istituto di Visciano-Camposano ha bisogno di un’alacre azione di miglioramento del senso di identità comune, di comunità in cammino, di esempi per i quali sentirsi appartenenti ad un unico gruppo ed una nuova denominazione potrebbe essere “il vessillo” di questa importante operazione, che partendo da oggi, dovrebbe trovare compimento nelle delibere degli organismi collegiali dellascuola, di quelle delle Amministrazioni Comunali e di tutte le Autorità Gerarchiche superiori.
Padre Arturo viene richiamato dallo Scrivente come esemplare immagine di uomo, di educatore di fanciulli, di espressione della solidarietà, di profonda religiosità e di eccelso impegno morale e civile, ecco perché propongo che vengano attivate le procedure per chiedere la nuova denominazione: Istituto Comprensivo Statale “Padre Arturo D’Onofrio”.