È in programma dalle 18 di oggi l’inaugurazione della tre giorni del PRESEPE VIVENTE a Visciano. L’iniziativa, nonostante.le difficoltà tecniche ed organizzative si svolge per il sedicesimo anno consecutivo. L’incoraggiamento del sindaco e del gruppo storico ha evitato che la manifestazione desse forfait dopo 15 anni.
L’evento si svolge nel centro antico della Cittadella della Carità e conta più di 200 persone tra figuranti, organizzatori e staff addetto alla sicurezza e Protezione Civile. Evento ideato in occasione dell’anno giubilare (2000l dal gruppo storico e Comitato festa di allora. Con il beneplacito dei residenti del centro antico vengono allestite le scene che ricordano il Natale di oltre 2000 anni fa e la Piccola Betlemme della nascita di Gesù con la Sacra famiglia il bue e l’asinello. Questa scena é rievocata come l primo anno in una vera stalla nel Cortiglio. Tra le altre scene: l’accampamento dei Magi, il trono di Erode, il mercato di Betlemme, la Sinagoga e le locande. Da visitare durante il percorso (dalla piazza) la parrocchia con la sinagoga ela Chiesa di San Sebastiano. Suggestivi i forni antichi, il granaio, le botteghe artigiane (falegname, fabbro) la scuola ebraica e l’accampamento dei soldati romani.
Il Presepe è visitabile da oggi al 6 gennaio, dalle 18 alle 22. Si acquista il biglietto di 1 euro (esclusi bambini) dalla casetta in legno in piazza Lancellotti.
Il 6 gennaio, al termine delle visite, ci sarà l’Adorazione dei Pastori e Magi alla famiglia di Nazharet sul sagrato del Santuario e subito dopo verrà rievocata la Fuga in Egitto.
Nicola Valeri