Tutelare e valorizzare i prodotti agroalimentari ed artigianali locali tramite l’istituzione del marchio di Denominazione Comunale di origine DE.C.O.: è la proposta dell’assessore al ramo Sabatino Castaldo per il potenziamento della filiera agricola territoriale.
In questa direzione si inserisce il concorso di idee, sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sabatino Trinchese, per l’istituzione di un apposito logo che certifichi i prodotti locali.
“Nostra intenzione è curare la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità – dichiara Sabatino Castaldo – in questo modo valorizziamo non solo il prodotto ma anche le aziende agricole che lo producono e che portano avanti, anche con grandi sforzi, tradizioni secolari. Partiamo dalle nostre radici per conservarne la memoria storica e la bellezza dei luoghi con i nuovi mezzi che la società ci fornisce” – conclude Castaldo.
Su queste premesse, sarà formalizzata in Consiglio Comunale la presentazione del regolamento per “la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali e l’istituzione della De.C.o. – Denominazione Comunale di origine ”.