Visita dell’ammiraglio Mark Ferguson, comandante del comando interforze alleato (allied joint force command) di Napoli, al comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza.

Visita dell’ammiraglio Mark Ferguson, comandante del comando interforze alleato (allied joint force command) di Napoli, al comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza.

Nella mattinata del 23 marzo 2015, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Riccardo Piccinni, ha ricevuto la visita dell’Ammiraglio Mark Ferguson, Comandante del Comando Interforze Alleato (Commander Allied Joint Force Command) presso la Caserma “Zanzur” di Napoli, dove l’Alto Ufficiale americano è stato accolto dal Gen. D. Fabrizio Carrarini, Comandante Regionale Campania. Dopo aver ricevuto gli onori di rito, l’Autorità, Comandante dal luglio 2014 anche delle Forze Navali Statunitensi in Europa e in Africa presso la sede della Nato di Lago Patria in Giugliano in Campania, si è intrattenuta con il Comandante Interregionale per un cordiale colloquio istituzionale, presenti anche i Comandanti Regionale e Provinciale alla sede.

Successivamente, all’Ammiraglio Ferguson è stato presentato un briefing istituzionale afferente al ruolo di polizia tributaria ed economico-finanziaria assegnato dall’Autorità di Governo alla Guardia di Finanza. In particolare, sono state illustrate le aree di competenza del Comando Interregionale e l’assetto ordinativo delle articolazioni dipendenti, nonché i diversi fenomeni criminali contrastati nei territori di affidamento. Al riguardo, l’alto Ufficiale americano ha espresso lusinghieri apprezzamenti per la delicata missione svolta dal Corpo e per gli eccezionali risultati conseguiti nel contrasto all’evasione fiscale, agli sprechi nella spesa pubblica e nel contrasto alla criminalità organizzata, formulando a tutti i Finanzieri i migliori auspici per il raggiungimento di risultati sempre più prestigiosi. Al termine dell’incontro, l’Autorità ha rivolto al Gen. C.A. Riccardo Piccinni un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza ricevuta.