Montecalvo Irpino (AV), 22 luglio 2015 – Si terrà venerdì 24 luglio un “open day” destinato alla stampa per raccontare il progetto “Salviamo il Trappeto” durante un campo di lavoro di Ibo Italia.
Faremo un viaggio all’interno del campo di lavoro con interviste, in inglese o con interprete messo a disposizione dall’organizzazione, ai ragazzi mentre operano. Storie di giovani ragazzi europei che dedicano parte del loro tempo la volontariato internazionale. Lunedì 20 luglio, infatti, è partito il primo campo internazionale per il “Trappeto”: otto giovani studenti universitari, tre ragazze e due ragazzi, provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Grecia, insieme ad un gruppo storico di volontari di Montecalvo Irpino stanno lavorando al consolidamento del recupero di una delle scale di accesso al “Trappeto”.
“Il campo di lavoro è un’iniziativa in linea con lo spirito europeo dei Padri Fondatori – spiega Antonio Suglia, delegato alla Cultura di Montecalvo Irpino -. Nel campo si sta creando un clima di solidarietà ed amicizia tra giovani italiani, greci, tedeschi, belgi ed italiani per salvare un bene che tutti sentono un po’ proprio”.
Il “Trappeto” è un centro abitato ipogeo di interesse archeologico, antropologico e geologico collocato a ridosso del centro storico di Montecalvo Irpino che era quasi dimenticato.
Si tratta di un’iniziativa dell’associazione “Salviamo il Trappeto”, dell’IBO (associazione iscritta presso l’Unesco) – sezione Italia e del Comune di Montecalvo Irpino.
Nel corso dell’incontro faremo anche un breve viaggio guidato nel “Trappeto” dove sarà possibile riprendere e fotografare le sue evidenze urbanistiche e fossili plioceniche.
La redazione è invitata a partecipare. Si parte dalle 8 del mattino in poi fino alle 12.00. L’appuntamento è in corso Umberto I a Montecalvo Irpino.