Il 23/24maggio al centro commerciale Vulcano Buono si terrà un evento cinofilo dedicato interamente ai nostri amici a quattro zampe.
Il “4 zampe in festa” è una manifestazione il cui principale obiettivo è quello di avvicinare alla realtà animale, e canina in particolar modo, i partecipanti all’evento, attraverso una esperienza diretta e tangibile di ciò che di questo mondo resta per lo più celato a molti, puntando altresì ad una maggiore sensibilizzazione sul tema dell’abbandono e sulla presa di coscienza di “animali” come esseri viventi e non come cose o giochi di cui ci si possa “liberare”.
Il coinvolgimento di esperti centri cinofili punta essenzialmente a dare dimostrazione delle enormi potenzialità che, normalmente, restano inespresse, dei nostri amici a 4 zampe, senza tralasciare il fondamentale ruolo di utilità sociale che sono chiamati a svolgere all’interno di forze di polizia o reparti della protezione civile.
Il 23 ed il 24 maggio 2015, sarà Piazza del Mercato, collocata all’interno del Centro Commerciale Vulcano Buono sito in Località Boscofangone, Nola (NA), il palcoscenico su cui prenderà forma il “4 zampe in festa”.
Sarà un’area centrale di 500 mq dove prenderanno vita le due giornate dedicate ai nostri cagnolini.
Sabato 23 sarà dedicato interamente alle attività cinofile, protagonisti principali saranno i centri cinofili. Le attività potranno andare dall’agility, alla ricerca, ai giochi di attivazione mentale, all’obedience, al rally obecience, fino all’ utilità e difesa e a quanto potrà essere poi proposto in base a specifiche esigenze.
Le attività si terranno senza soluzioni di continuità, lateralmente, così riconoscendogli la possibilità di dare dimostrazione delle proprie competenze anche quando non impegnato centralmente, e riconoscendogli altresì la possibilità di farlo anche durante la giornata del 24, nella quale il quadrato centrale sarà destinato ad un programma diverso.
Domenica 24 invece ci sarà una mostra di bellezza volutamente aperta a tutti i cani senza distinzioni di razza o necessità di pedigree. E’ previsto per la realizzazione della stessa il coinvolgimento di una giuria e l’attribuzione di premi e coppe, anche in questo caso ci sarà un responsabile che si occuperà della gestione della esposizione.
In più gli allevatori presenti potranno presentare la loro razza avendo a disposizione uno spazio al centro del ring , dedicando 15 minuti ciscuno , nell ‘arco della giornata di sabato e domenica mattina.
La manifestazione per tutti i partecipanti alla gara e alle attività è GRATUITA .È per questo si chiede un piccolo contributo spese dagli espositori.