Fare rete è ormai un’esigenza inderogabile per superare la stagnazione economica, rilanciare il mercato e sviluppare i territori. Le aziende hanno l’esigenza di rafforzare i propri business e costruirne di nuovi, creando sinergie e condividendo strategie ed esperienze, in particolare sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. In questa ottica le nuove strategie di collaborazione – che coinvolgono anche i rapporti con gli istituti di credito più vicini al territorio – vanno misurate su ampia scala, per consentire alle economie locali di riconfigurarsi ottimizzando costi, risorse e risultati.
A queste importanti tematiche è dedicato un workshop organizzato da Banca della Campania (Gruppo BPER), che si svolgerà a Napoli venerdì 14 novembre, con inizio alle 11, presso il Museo di Capodimonte.
Il programma prevede in apertura i saluti di Raffaele Picella, Presidente di Banca della Campania, cui seguiranno gli interventi sul tema “Banca e territorio” di Fabrizio Togni, Direttore generale di Banca popolare dell’Emilia Romagna, e di Antonio Rosignoli, Direttore generale di Banca della Campania.
Nella seconda parte della mattinata il tema affrontato sarà “Dalla competizione alla collaborazione”. Sono previsti gli interventi di Sabino Basso, Presidente di Confindustria Campania, Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università di Salerno, e Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania.