Presentata questa mattina, presso il Consiglio regionale della Campania, la XXIII edizione del “Premio Cimitile”, rassegna letteraria in programma dal 9 al 16 giugno nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile (NA).
“E’ un premio che in Campania ci fa sentire protagonisti della scrittura e della cultura – dichiara Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania -. Scrivere o leggere un libro è un elemento di grande rilevanza culturale e, se oggi abbiamo un problema con le nuove generazioni del Mezzogiorno, è perché molto spesso non si legge abbastanza”.
“Abbiamo messo insieme ancora una volta cultura, bellezze straordinarie dal punto di vista archeologico, valorizzazione dei territori – continua D’Amelio -, in cui c’è tutto ciò che può fare turismo di qualità, compresi prodotti di eccellenza enogastronomica. Questo premio continua a mettere radici e ci fa sentire protagonisti”.
A inaugurare la rassegna sarà sabato 9 Giugno alle ore 18.00 la mostra d’arte “Controguerra 2018, Un segno di pace nel centenario della grande guerra” a cura di Giuseppe Bacci che aprirà la kermesse letteraria con la presentazione del libro: “Palazzo d’ingiustizia”, di Riccardo Iacona (Marsilio). Domenica 10 alle ore 18,30 ci sarà la presentazione del libro “Lei mi sorride ancora” di Rita Muscardin (Guida Editori), opera vincitrice della sezione inedita di narrativa. Martedì 12 alle ore 19,00 sarà presentato il libro “Il lavoro nel XXI secolo” di Domenico De Masi (Marsilio). Giovedì 14 il convegno internazionale di archeologia dal titolo “Prima e dopo Alboino: sulle tracce dei Longobardi”.
ùAlla presentazione della rassegna sono intervenuti, oltre alla presidente D’Amelio, Felice Di Maiolo, consigliere della Città Metropolitana di Napoli; Ermanno Corsi, presidente del Comitato scientifico del Premio; Elia Alaia, presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Diego Guida, editore.