Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia. Luigi de Magistris presenta il suo ultimo libro ad Avellino

Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia. Luigi de Magistris presenta il suo ultimo libro ad Avellino

Avellino si prepara ad accogliere un appuntamento di grande rilevanza politica e culturale. Il 28 febbraio 2025, alle ore 17:30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, l’ex magistrato ed ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris presenterà il suo ultimo libro, “Poteri Occulti”.

L’evento, che si preannuncia come un’occasione di approfondimento su temi di giustizia, poteri deviati e democrazia, sarà moderato dal giornalista Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia. Il dibattito vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della politica, del diritto e della società civile, tra cui:

  • Aldo D’Andrea, responsabile provinciale di Unità Popolare
  • Don Vitaliano Della Sala, vicedirettore provinciale della Caritas di Avellino
  • Antonio Bossone, ex sindaco di Lauro
  • Antonio Guerriero, già procuratore della Repubblica di Frosinone
  • Domenico Biancardi, avvocato, già presidente della Provincia di Avellino e consigliere comunale di Avella
  • Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi
  • Gianfranco Iacobelli, penalista

Un’analisi sui poteri occulti e le minacce alla democrazia

Nel suo libro, de Magistris affronta il tema dei poteri invisibili che operano nell’ombra della politica e delle istituzioni, traendo spunto dalla sua esperienza diretta come magistrato e amministratore pubblico. L’autore denuncia le ingerenze di lobby, massonerie deviate e criminalità organizzata negli equilibri democratici, raccontando le pressioni subite e le inchieste che hanno messo in luce meccanismi di corruzione e abuso di potere.

L’incontro si inserisce in un dibattito più ampio sulla continua erosione dei principi costituzionali, una riflessione necessaria in un contesto di crescente sfiducia nei confronti delle istituzioni.

Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia comprendere meglio le dinamiche del potere in Italia e riflettere sulle sfide della democrazia contemporanea.