
Il Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale di Avellino parteciperà, con una piccola delegazione di alunne e docenti, alla consegna del prestigioso “Prix Liste Goncourt, le choix de l’Italie”, che si terràmartedì 25 marzo a Roma, a Palazzo Farnese,sede dell’Ambasciata di Francia e dell’Écolefrançaise de Rome, in presenza della scrittricevincitrice del premio, Sandrine Collette, autrice del romanzo Madelaine avant l’aube (éd. JC Lattès), bellissima storia di Madelaine, una ragazzina affamata e selvaggia, il cui coraggio, un giorno, infiammerà il piccolo borgo in cui vive.
Si tratta di un premio letterario dell’Institut français d’Italie, in collaborazione con l’ Académie Goncourt, concentrato sulla criticaletteraria, diretto alle studentesse e agli studentidelle classi Quarte e Quinte «Première etTerminale», atto a promuovere la letteraturacontemporanea in lingua francese in Italia.
La bellissima iniziativa, promossa al LiceoClassico Europeo del Convitto dalleprofessoresse Cristina Caporale, Pascaline Despont e Lisa Prospero consentirà la partecipazione all’evento di due alunne, Carmen Peperone, della 5Aeu, e Ilaria Serpico, della 5Beu, che, insieme con le Docenti, raggiungeranno Palazzo Farnese a Roma, per assistere alla premiazione, dopo aver partecipato alla giuria, leggendo escegliendo il libro della Collette, ecomponendo su di esso una recensione.Proprio la recensione dell’alunna Peperone è stata selezionata tra le migliori in Italia.
La giornata sarà aperta da SE Martin Briens,Ambasciatore di Francia in Italia. Seguirà un dialogo con l’autrice, Sandrine Collette, e una tavola rotonda, moderata da Vincent Raynaud, con il coinvolgimento del pubblico presente.
Entusiasta si dice il Rettore, Dirigente Scolastico, Prof. Attilio Lieto, per il quale l’iniziativa è un’ulteriore interessanteoccasione, che si aggiunge alle tante messe inatto al Liceo Classico Europeo dell’Istituzioneeducativa, per approfondire la conoscenza dellacultura e della lingua francese. Grazie a questa esperienza le alunne hanno potuto ampliare il proprio orizzonte culturale, non solo perché hanno avuto la possibilità e l’opportunità di leggere l’intero romanzo in lingua, ma anche perché potranno incontrare la scrittrice di cuihanno molto apprezzato l’opera, e, nell’ambitodi una didattica per competenze, dialogare con lei per soddisfare le curiosità letterarie e mettere concretamente alla prova le proprie competenze linguistiche.