Il 31 gennaio segnerà la conclusione dei corsi di formazione BLSD Mandamento e Vita per le manovre salvavita, un evento che si svolgerà presso il suggestivo Teatro Colosseo di Baiano. L’assessore del Comune di Mugnano del Cardinale, Fulvio Litto, esprime grande soddisfazione per l’intero ciclo di corsi che si è svolto nelle nostre zone. Litto afferma che le manovre salvavita dovrebbero essere una competenza di tutti, sottolineando l’importanza di saperle eseguire per far riprendere a vivere chi ne avrà bisogno.
L’evento di chiusura sarà introdotto da Fulvio Litto, infermiere del pronto soccorso di Avellino e assessore al Comune di Mugnano del Cardinale. La partecipazione sarà arricchita dalla presenza di illustri ospiti, tra cui il Dott. Virtuoso Nicolo, cardiologo, il Dott. Casoria Aniello, Presidente della Misericordia, e i membri degli enti locali come Vincenzo Caruso Mattia Lieto, assessori del Comune di Baiano, Rosiello Paola, consigliere comunale di Sperone, Antonia Caruso, assessore del Comune di Avella, e Deborah, assessore del Comune di Sirignano, e Fortunato Conte consigliere del comune di Quadrelle. Parteciperanno anche Maurizio D’Onofrio, responsabile del centro formazione Safis Consulting, e Antonio Di Benedetto, istruttore.
La giornata sarà arricchita da interventi e saluti da parte del consigliere regionale Vincenzo Alaia, del sindaco di Baiano Enrico Montanaro. Fulvio Litto sottolinea che, in un prossimo futuro, saranno organizzati altri corsi simili, confermando l’impegno continuo nell’educare la comunità sulle tecniche di primo soccorso e sulle manovre salvavita.
L’importanza di queste iniziative risiede nel promuovere una cultura della sicurezza e nella consapevolezza che ogni persona può fare la differenza in situazioni di emergenza. Grazie alla partecipazione attiva degli enti locali, degli esperti e della comunità stessa, ci si avvicina sempre di più a un territorio in cui la preparazione alle situazioni di emergenza è accessibile a tutti.
(Andrea Salvatore Guerriero)