Piazza Duomo, a Nola, si è risvegliata ieri mattina con i colori e soprattutto con i profumi e i gusti dei piatti e delle performance artistico-gastronomiche di una quindicina di chef stellati e di intagliatori di zucca. Gli chef hanno preparato gustosi “finger food”, basati sui prodotti tipici del territorio, che sono stati offerti gratuitamente ai cittadini e agli allievi delle scuole alberghiere coinvolte.
Tra queste era presente anche l’istituto paritario IPSEOA “F. de Sanctis” di Mugnano del Cardinale, attivo già da alcuni anni.
«Siamo onorati di essere stati invitati e di aver partecipato a questa bellissima iniziativa – dice Carla Cavaliere, la giovane direttrice dell’istituto mugnanese – e ringrazio il Sindaco di Nola Geremia Biancardi e tutti gli organizzatori. Iniziative come queste sono in perfetta sintonia con la “mission” del nostro istituto, impegnato sin dalla sua nascita sia a fornire ai suoi studenti una formazione professionale internazionale sia alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni locali. Infatti, nei nostri corsi vengono approfonditi anche argomenti come il salame di Mugnano del Cardinale, conosciuto come salame “tipo Napoli” e le nocciole della varietà Mortarella, detta anche Baianese, ritenuta la migliore in assoluto per l’industria di trasformazione».
I ragazzi delle scuole alberghiere hanno gradito in particolare lo show coking e i percorsi di degustazione.
Benedetta Napolitano