“Nella nostra infanzia c’è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l’avvenire”. Le parole di Graham Greene interpretano il pensiero che accomuna tutto il team dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano impegnato, in questi giorni, nell’organizzazione degli Open Days. Il 29 gennaio la Scuola Secondaria di I grado di Baiano e il 27 gennaio la Scuola Secondaria di I grado di Sperone apriranno le porte al territorio e a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’Istituto, la sua progettualità e le sue attività didattiche e culturali. Durante gli Open Days ai genitori e agli alunni, impegnati in questi giorni ad effettuare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, il dirigente ed il team docenti illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa con tutte le iniziative programmate per arricchire il curricolo scolastico.
Il Dirigente, Prof. Felice Colucci, i docenti, gli studenti e il personale ATA saranno lieti di accogliere tutti coloro che vorranno essere ospiti, ma anche protagonisti di questo importante evento che darà ampia possibilità di relazionarsi con quanti operano all’interno dell’Istituto.
L’iniziativa è in linea con la vision e la mission sposata dall’intero collegio dei docenti di una scuola aperta al territorio che offra agli alunni opportunità “altre”, che consentano loro di poter acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per proseguire negli studi con scioltezza, sicurezza, padronanza e soprattutto con la giusta consapevolezza delle proprie potenzialità.
Gli Open Days sono vissuti dall’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano come un’occasione di festa che permette di raccontarsi e di trasmettere l’entusiasmo, i desideri e le speranze di quanti ogni giorno lavorano perché la scuola sia sempre viva ed operativa, sempre presente, sempre attenta a lasciare aperta una porta, a lasciare entrare le nuove generazioni, a lasciare “entrare l’avvenire”.
Gli alunni saranno i veri protagonisti dell’iniziativa e nelle vesti di Hostess e di Stewart accompagneranno gli ospiti nella visita dell’Istituto, mostrando loro i laboratori e le attrezzature tecnologiche di cui dispone il corpo docente per rendere le lezioni interattive, stimolanti e interessanti.