«Tribe Trip», «Take To», «TourisMoving», sono i nomi dei tre progetti vincitori della «Top Marathon Tourism» svoltasi in occasione degli Stati generali del turismo, presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, a Portici. Ad aggiudicarsi il primo posto, con un premio pari a 15mila euro, è stato il progetto «Tribe Trip», piattaforma per famiglie che viaggiano con bimbi da 0 a 14 anni e che offre pacchetti su misura. Tra i partecipanti anche la baianese Roberta Candela, nel team risultato vincitore di TO.MA.TO.
Il concorso è quello organizzato dal Ministero dei Beni culturali e di Invitalia per gli stati generali del turismo in corso a Napoli. Hanno partecipato 91 ragazzi, provenienti principalmente dalla Campania (30%), dal Lazio e dalla Puglia.
Il primo premio di 15.000 euro va al progetto Tribe Trip (presentato dal gruppo Pienza) che ha puntato sui viaggi per famiglie.
Il secondo premio di 10.000 euro va al progetto Take To (presentato dal gruppo Tivoli) focalizzato sul collegamento tra il profilo dell’utente e la destinazione turistica.
Il terzo premio di 5.000 euro va a TourisMoving (presentato dal gruppo Venaria) che punta sul territorio per un’esperienza alternativa.
Da 60 idee originarie, ne sono state selezionate 10 attraverso un percorso partecipativo e da queste una giuria di esperti ha scelto le 3 idee vincitrici. I criteri di valutazione adottati dalla giuria sono stati: la rilevanza del problema da risolvere; l’innovatività dell’idea, la realizzabilità, la sostenibilità economica e l’impatto sociale.