Prevenire e meglio che curare. E’ la massima ispiratrice dei percorsi di prevenzione a tutte le possibili forme di patologie che segnano la condizione umana. In questa visuale si colloca la Giornata della prevenzione alle malattie cardiovascolari, che si colloca nell’agenda delle Giornate mediche del Circolo socio-culturale “ L’Incontro”, al quinto appuntamento per l’anno in corso, a Baiano.
La Giornata della prevenzione è programmata per sabato- 26 maggio- ed è articolata in due sessioni di visite, dalle ore 99,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 20,00. Del tutto gratuito, il check–up contempla l’ esame cardiologico, l’ elettrocardiogramma, l’ eco–cuore e l’ eventuale controllo glicemico, con visite che saranno eseguite nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano logisticamente disposti per le prenotazioni, oltre che con le necessarie attrezzature mediche mobili e separé a garanzia della privacy.
Il check–up sarà eseguito da tre giovani medici, Nicola Virtuoso, Andrea Strianese e Martino Fortunato, specializzati in Cardiologia e già operanti in presidi sanitari pubblici oltre che nella ricerca universitaria. Un team di professionisti attivamente impegnato su versante del volontariato civico e solidale con un largo ventaglio di iniziative nell’area metropolitana di Napoli e nell’area salernitana.
A quanti si sottoporranno al check–up saranno consegnati i referti d’analisi personalizzati. Se dispongono di certificazioni pregresse sul loro stato di salute, potranno esibirle, fornendo al team medici utili alla migliore formulazione possibile dei referti d’analisi.