Domenica 15 giugno l’Associazione “Baiano in Movimento” o per meglio dire il camuffato circolo NCD di Baiano, composto da ex SEL, ex PD, ex UDC, ex FI etc. etc., ha esposto in piazza un manifesto che accusava l’amministrazione comunale di elargire compensi a cooperative amiche e di organizzare set fotografici a scopo elettorale.
Noi di Baiano Civica, a tal proposito, vogliamo fare un po’ di chiarezza al fine di far comprendere, ai pochi che ancora non fossero a conoscenza delle modalità e degli sviluppi della gestione dei rifiuti del nostro paese da quando l’Amministrazione comunale ha deciso di avvalersi della collaborazione della “ECOGIDA Società Cooperativa Sociale”(ottobre 2012).
Innanzitutto è bene ricordare che il compenso spettante alla stessa cooperativa è pari al 70% dei risparmi ottenuti dalla diminuzione di rifiuti non differenziati trasferiti in discarica. Tradotto per i “neo militanti” di NCD, tanto più la cooperativa ECOGIDA è capace di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e quindi di aumentare la quantità di rifiuti differenziati, maggiore è il compenso che gli spetta e maggiori sono i risparmi per le casse comunali. Se poi si considera l’aumento di differenziata riguardante Plastica e Carta, dalla cui vendita risultano ulteriori risparmi per l’Ente Locale si capisce il motivo per il quale l’Amministrazione comunale di Baiano sia stata l’unica tra i paesi del mandamento a non aver aumentato le tasse!
Tutto ciò, ed è bene ricordarlo, nonostante il prezzo per tonnellata di indifferenziata smaltita in discarica sia aumentato, per la provincia di Avellino, da 109,00 €/ton + Iva (del 2012) a 193,39 €/ton + Iva (del 2013).
Volendo sintetizzare per le attività di differenziata e spazzamento possiamo affermare che:
- C’è stato decremento netto dei rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica e quindi meno spese per le casse comunali;
- La percentuale di raccolta differenziata su dati 2013 è prevista intorno al 85% (con un dato di partenza pari al 51%) che pone il nostro paese ai primi posti tra i comuni ricicloni della Provincia di Avellino;
- Si è avuto un incremento esponenziale della produzione di differenziata per quanto riguarda Plastica e Carta;
- Il contenimento dei costi ha permesso all’Amministrazione Montanaro di non aumentare le tasse sui rifiuti;
- E’ diventata costante la pulizia delle strade cittadine e delle zone periferiche: collina di Gesù e Maria, percorso podistico, strada nazionale e via subaiano.
Inoltre, portiamo a conoscenza tutta la cittadinanza che assieme al comune di Sperone, siamo beneficiari di un finanziamento per la costruzione di un’isola ecologica.
Certo, per chi è abituato a fallire come i tanti ex amministratori e politicanti vari, confluiti senza imbarazzo nell’ennesimo partito, è molto più semplice accusare, urlare e calunniare che fare i conti con queste verità o dare un apporto in termini di idee per continuare a migliorare . Riteniamo, inoltre, puerile affibbiare ad iniziative come “Ri – Puliamo Arciano” un giudizio sprezzante senza coglierne il forte messaggio civico. D’altronde la storia politica di certi personaggi parla chiaro. I tanti anni di amministrazione non hanno prodotto nulla che meriti di essere ricordato come positivo, mai hanno contribuito al progresso di Baiano.
La loro idea di politica si risolve nell’adulazione del politico di riferimento come fossero piccoli DUDU’. Lo dimostra la tracotante esultanza per l’elezione, legittima, del nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Campania. Non una parola sulle circostanze che hanno portato a tale esito, non una riflessione o una considerazione circa l’arresto dell’ex Presidente Romano, tra l’altro appartenente allo stesso NCD. Solo un slogan sul loro manifesto “Avanti così” , che da l’idea della dimensione politica di certe persone legate ad una concezione puramente personalistica della politica e della gestione della cosa pubblica.
Noi, per fortuna non siamo come voi. Baiano sta cambiando, voi siete in movimento solo per mendicare ed indossare nuove casacche.