Sono iniziati i lavori del rifacimento della rete fognaria a Baiano. Come da copione annunciato numerosi sono i disagi arrecati sia alla cittadinanza che ai commercianti per l’incompetenza e la superficialità nella gestione e nell’esecuzione degli stessi.
Un lavoro così complesso ed importante dovrebbe essere costantemente seguito e controllato dalle figure professionali previste dalla normativa in materia di lavori pubblici per evitare il più possibile disagi alla popolazione (e non dal sindaco o dal genitore di qualche Assessore).
Un esempio lampante della imperizia e dell’approssimazione è dato dallo stato in cui si trova via Angelo Scafuri, completamente dissestata con il manto stradale franato in più punti con buche e avvallamenti, pericolosi per l’incolumità dei cittadini. La causa di tali avvallamenti è di ricercare nel mancato rispetto di quanto previsto dal capitolato? Forse i lavori non sono stati eseguiti a regola d’arte? Manca forse lo strato di cemento necessario ad evitare tali smottamenti? Forse per ripristinate lo stato dei luoghi è stato usato unicamente il terreno ricavato dallo scavo, o peggio ancora materiale di risulta scaricato sul posto da qualche ditta che lo smaltisce impropriamente nello scavo della fogna?
Sono tutti interrogativi a cui l’amministrazione dovrebbe fornire risposte per dissipare ogni dubbio, ma soprattutto per garantire l’efficienza dell’opera e rendere un servizio alla collettività. Un lavoro di tale portata va seguito e monitorato costantemente. Non può essere gestito con improvvisazione o peggio con scarsa competenza. Non deve finire come la scuola materna o come il cinema colosseo i cui lavori sono fermi al palo. Questa volta a pagare le conseguenze della vostra incompetenza, saranno i cittadini, ma sopratutto i commercianti ai quali state arrecando un colpo mortale al già moribondo commercio locale. Quelli di via Lippiello già sono sul piede di guerra.
Baiano in Movimento