Calma e gesso, con colpi di stecca calibrati e precisi nel far disegnare geometrie lineari alle biglie sul tavolo verde. E massima concentrazione, per la “finalissima” del Torneo di bigliardo, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale L’Incontro e intitolato alla memoria di Felice Piacente, scomparso di recente. Un eccellente e gradevole spettacolo, all’insegna del gioco “alla goriziana” e “all’italiana”, di cui sono stati protagonisti Luciano Mascheri e Paolino Albertini, in linea con la buona qualità della selezione, ch’è venuta maturando lungo l’arco di diciannove giornate di gare “tirate”, con venti partecipanti. Un impegno ludico-sportivo di profilo strettamente amatoriale, quello andato in scena nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano per circa cinque mesi, ma per nulla inferiore alle peculiarità e all’interesse, che suscitano le manifestazioni, che sono animate dai “professionisti della stecca”, nelle sale dedicate esclusivamente al bigliardo.
Come a dire che con la manifestazione appena conclusa, si fanno rinverdire i fasti del gioco del bigliardo- sempre con carattere amatoriale – hanno avuto il loro…cuore dagli anni ‘30 agli anni ’60 del secolo scorso nel Bar Centrale, in piazza Napolitano, gestito da ’Ziuccio Colucci, ch’era raffinato e provetto pasticciere, eccellendo per di più nella confezione di prelibati e gustosi gelati alla frutta, rigorosamente artigianali e… bio. Fasti, di cui erano artefici uomini impegnati nelle libere professioni, artigiani, pubblici impiegati, commercianti e studenti universitari, soprattutto di sabato e domenica. Il percorso del Torneo, iniziato a novembre, é approdato la scorsa settimana ai turni di semifinale, in cui si sono confrontati Luciano Mascheri ed Attilio Alfieri, Paolino Albertini e Luigi Fiordellisi. Dal doppio confronto, emergeva la coppia finalista Mascheri–Albertini, con brillanti ed efficaci giocate che hanno davvero onorato il valore della manifestazione, il cui tasso di attrattiva cresce di anno in anno. La palma del successo era “conquistata” da Luciano Mascheri, con merito.
Nell’Albo d’oro del Torneo di bigliardo de “L’Incontro”, tre edizioni, rispettivamente, sono state appannaggio di Lino D’Angelo e Luigi Fiordellisi, l’edizione del 2013 è stata appannaggio di Paolino Albertini. E per il 2014 c’è la…firma di Luciano Mascheri. A consegnare le Coppe di premio ai finalisti del Torneo, la sig.ra Teresa Petteruti, con i figli Massimo e Mariella Piacente. La targa del Circolo L’Incontro, evocativa di Felice Piacente, era consegnata ai familiari dal presidente de L’Incontro, il professore Gianni Amodeo, che ne accomunava il ricordo a quello di Mario Bellavista e Mimì Lippiello. Tre persone dabbene, nel lavoro e nella dedizione al bene familiare, che hanno profuso particolare impegno per la formazione e la continuità di presenza nella vita cittadina de L’Incontro. Il sigillo alla manifestazione era dato da un buffet.
Un plauso agli organizzatori della manifestazione Giovanni Capiluongo e Mario Stefano Montella, in uno con Bernardo Colucci.