Questa mattina, 5 dicembre 2014, alla scuola media “Giovanni XXIII” di Baiano, si è tenuta una conferenza per promuovere un opuscolo, che porta il seguente titolo: “Intreccio di realtà e favola: la storia del Maio”.
L’iniziativa di produrre questo opuscolo è partita dall’Associazione Maio di Santo Stefano, nella persona del presidente Andrea Crisci, con il patrocinio del Comune di Baiano. Si è voluto sottolineare il fattore culturale presente nella festa baianese.
All’incontro anche il professor Gianni Amodeo, autore dell’opuscolo, che ha voluto raccontare la storia del Maio sotto forma di favola, vista anche la giovane età dei ragazzi, destinatari di questo lavoro.
Il preside Felice Colucci, padrone di casa, è stato lieto di ospitare quest’iniziativa alla quale sono intervenuti anche l’assessore alla cultura Franco Scotto, il professor Stago e il signor Angeloantonio Candela, ottantacinquenne boscaiolo baianese, grande figura di memoria del Maio, protagonista di un’intervista, inserita nell’opuscolo.
Fervida l’attenzione dei ragazzi, non sono mancate domande e l’invito a partecipare alla festa, perché sono loro il futuro della tradizione.