Tenetevi liberi, sabato 6 giugno si festeggia la fine dell’anno scolastico e del progetto “L’amico orto”, un percorso didattico promosso dalla Cooperativa SEEDS in collaborazione con l’IC Giovanni XXIII di Baiano e le classi seconde della scuola primaria. Sarà un modo per stare insieme, grandi e piccoli, e per celebrare i frutti dell’orto. Sarà anche l’occasione per dedicarsi ad attività manuali, tra orto e cucina, condividendo il piacere dello “sporcarsi le mani” e la gioia di un obiettivo comune. La prima Festa della Patata è un esperimento che parte da lontano, dal progetto di diffusione degli orti didattici promosso da SEEDS negli ultimi 2 anni, attraverso cui – uomini e donne a vario titolo – hanno messo a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per avvicinare i bambini alla terra (educandoli alla ciclicità e al rispetto della Natura) e per rivalutare i saperi antichi, sensibilizzando i partecipanti al rispetto dell’ambiente e a pratiche concrete per salvaguardare il territorio (strategia Rifiuti Zero, stagionalità, filiera corta).
La Festa è anche la dimostrazione di come sia possibile riportare a consumare prodotti realmente a km 0 soddisfacendo quelle che sono le nostre esigenze alimentari su piccola scala, seguendo l’intero ciclo di vita di una pianta: dalla semina al raccolto. È poi un contesto in cui riflettere che l’autonomia alimentare è possibile se noi per primi ci crediamo, ravvivando i nostri territori che sono a vocazione agricola e agendo contro l’abbandono dei terreni.
È infine un momento di responsabilizzazione dei più piccoli, che parteciperanno a tutte le attività previste (dalla preparazione della sala, alla realizzazione dei piatti e alla presentazione dell’iniziativa) in maniera assolutamente autonoma e alla pari rispetto agli altri adulti coinvolti.
Segue il programma della giornata:
ore 9: presentazione delle patate raccolte dai piccoli ortolani
ore 10: preparazione di piatti a base di patate ad opera di cuoche/i grandi e piccole/i
ore 12: presentazione del progetto e dei risultati raggiunti
ore 13: degustazione culinaria.
Appuntamento quindi sabato 6 giugno a partire dalle ore 9.00 presso la scuola primaria di Baiano sita in via Scafuri per passare qualche ora insieme agli alunni ai maestri e ai genitori delle seconde classi dell’Istituto.