Il ruolo delle banche locali nella realtà del Mezzogiorno, sarà la tematica al centro della conversazione-lezione del professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Un argomento di spiccata rilevanza sia nel processo storico dell’ Italia, diventata Stato nazionale, dopo il 1861, sia- e più ancora- nelle correlazioni con il contesto attuale dell’ Italia soggetto fondatore dell’Europa comunitaria, approdata all’Unione sulle tracce dei Trattati di Roma e del più recente Trattato di Maastricht.
Francesco Balletta che ha forti legami con il territorio nostrano e soprattutto con Avella, sia per gli affetti familiari che per i rapporti con tanti amici, é tra le maggiori figure di storiografo dell’economia nazionale ed europea. E’ autore di testi universitari, oltre che di saggi di eccellente valenza scientifica e dirige la “ Rivista storica dell’economia e della finanza ”, pubblicata dall’editore Franco Angeli, tra le più valide ed accreditate per i contenuti culturali in ambito comunitario europeo.
L’ appuntamento con la lezione-conversazione di Francesco Balletta é fissato per domenica 23 novembre alle ore 10,30 nei locali del Circolo “L’Incontro”, in via Luigi Napolitano.