BAIANO. Domenica sera ci sarà lo spettacolo “A Città e Pullecenella”

BAIANO. Domenica sera ci sarà lo spettacolo A Città e Pullecenella

BAIANO. Domenica sera ci sarà lo spettacolo A Città e PullecenellaL’ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE “PUERI CANTORES” COMPIE QUEST’ANNO, SOTTO LA GUIDA DEL SUO PRESIDENTE MARIO SANSEVERINO, 15 ANNI DI ATTIVITA’ NEL SETTORE CULTURALE ED IN PARTICOLARE  QUELLO MUSICALE E TEATRALE.

LO SPETTACOLO “A CITTA’ E PULLECENELLA“  IDEATO DAL M° GINA CONTE, NASCE DA UN CONNUBIO TRA IL LINGUAGGIO MUSICALE E TEATRALE, DANDO VITA AD UNA SORTA DI COMMEDIA MUSICALE DOVE I TEMI VECCHI E NUOVI DELLA CULTURA PARTENOPEA, VENGONO AFFRONTATI ATTRAVERSO LE CANZONI DI AUTORI ANTICHI E MODERNI QUALI SALVATORE DI GIACOMO, PINO DANIELE O EDUARDO DE CRESCENZO. LA SCELTA SI COMPIE ATTRAVERSANDO I TESTI DI CANZONI COME TERRA MIA E NAPUL’E’ DI P. DANIELE  O COME AJERE E ‘O MARIUOLO  DI DE CRESCENZO E TUTTE GLI ALTRI TESTI CHE ESPRIMONO CON LINGUAGGIO TALVOLTA POETICO, TALVOLTA REALISTICO E PERSPICACE, LE   ABITUDINI E LE EMOZIONI DI UN POPOLO CHE MANTIENE LA SUA CULTURA, QUELLA NAPOLETANA, SEMPRE ATTUALE, COME UN CLASSICO CHE ATTRAVERSA I SECOLI SENZA INTACCARE LA SUA AMBIZIONE AD ESPRIMERE VIZI E PREGI DI UNA UMANITA’ CHE RIDE, PIANGE E LOTTA SEMPRE CON GLI STESSI PROBLEMI.

LA CORALE POLIFONICA “CITTA’  DEL BAIANESE “, FORMATA DA CIRCA 30 PERSONE TRA RAGAZZI, GIOVANI ED ADULTI PROVENIENTI DA TUTTI I PAESI DEL MANDAMENTO ED ANCHE OLTRE, VUOLE ESSERE ESPRESSIONE DI UN TERRITORIO CHE SI APRE ALLA CULTURA E ALL’ARTE.  ATTRAVERSO UNA LETTURA DEI TEMPI ATTUALI DI CRISI ED UN CONFRONTO CON IL PASSATO CHE CONTINUA IMPERTERRITO A RICONOSCERSI NEL PRESENTE, ATTRAVERSO LA METAFORA DELLA CITTA’ DI PULCINELLA, SI VOGLIONO EVIDENZIARE LA MENTALITA’ ED I COSTUMI DI UNA TERRA CHE SA RIDERE DELLE PROPRIE SVENTURE MA  SA  ANCHE COGLIERE LA POESIA DELLA SUA DISPERATA UMANITA’. POCHI MEZZI, TANTO LAVORO ED IMPEGNO TRA PROFESSIONISTI E NON, PER CREARE UN CONTESTO AGGREGATIVO DOVE IL CANTO DIVENTA IL PRETESTO PER CERCARE DI COSTRUIRE INSIEME UN MOMENTO DI INCONTRO E DI CULTURA TRA CHI NARRA E CHI ASCOLTA.