La Pro Loco di Baiano e il Circolo Sociale 1890 hanno reso disponibile il bando di partecipazione del Premio Letterario “Mondo Piccolo”, già annunciato e dedicato alla memoria di Orazio Boccieri.
Possono concorrere, con una sola opera per ciascun concorrente, cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età. Gli elaborati dovranno pervenire per mezzo di raccomandata postale entro e non oltre il 30 Maggio 2016 in sei copie cartacee più formato elettronico (documento Word) al seguente indirizzo: Segreteria Mondo Piccolo, c/o Antonio Vecchione, via G.Lippiello 1, 83022, Baiano (AV).
Gli elaborati non dovranno superare le 16000 battute e una delle sei copie dovrà recare la firma dell’autore e la scheda acclusa al bando, le altre copie dovranno essere anonime.
I dieci migliori elaborati saranno premiati ex aequo con il “Premio Selezione Mondo Piccolo 2016” e pubblicati in un volume entro il 30 Settembre 2016.
Tra i 10 racconti della giuria tecnica, la giuria popolare assegnerà inoltre i seguenti premi:
1° Classificato: Targa Orazio Bocciero e diploma ad personam con motivazione
2° Classificato: Targa Comune di Baiano e diploma ad personam con motivazione
3° Classificato: Targa Comunità Montana del Partenio e diploma ad personam con motivazione
Gli autori dal 4° al 10° posto riceveranno tutti un diploma ad personam e tre copie del suddetto libro “Premio Selezione Mondo Piccolo 2016”. La cerimonia si terrà a Dicembre 2016.
Il tema degli elaborati dovrà riflettere sull’ossimoro del Mondo Piccolo, che fa riferimento a Giovannino Guareschi, giornalista e scrittore noto in maniera trasversale per aver dato vita alla serie di Peppone e Don Camillo. L’obiettivo del premio “Mondo Piccolo” è di selezionare racconti che descrivano come grandi temi etici, politici e religiosi vengano vissuti dalla comunità, ed in particolare anche nei paesi più piccoli, quelli della provincia, a volte dimenticata, sminuita, e che in realtà è lo specchio di quanto accade in proporzioni più elevate. Il tema al quale dovranno fare riferimento gli elaborati è ampiamente approfondito nelle ragioni dell’iniziativa allegate al bando, le informazioni sono disponibili all’indirizzo:
www.premiomondopiccolo.it
In particolare, dopo un’introduzione alla figura di Orazio Boccieri e un’analisi di come spesso la letteratura sia stata attenta a mostrare i cambiamenti politici e sociali attraverso storie di grande spessore ambientate nella provincia, vengono individuate 9 linee guida, dalle quali è permesso tranquillamente allontanarsi, che possono essere di spunto per i racconti.
1. La Parola e la Libertà (esempi di racconto minimo sullo ‘stare al mondo’)
2. Il Territorio come spazio umano e naturale
3. ‘Restiamo Umani’, storie di solidarietà e accoglienza
4. Resistenze e Resilienze (le lotte di comunità contro la predazione territoriale)
5. l’amore e il Campanile (storie di uomini e donne nel vortice del sentimenti)
6. tradizione e innovazione (prove di dialogo inter-generazionale)
7. Crescita e Decrescita (la qualità della vita e la qualità dei consumi nella dimensione del ‘Mondo Piccolo’)
8. letteratura e Comunità (piccoli uomini e grandi eredità culturali)
9. ‘Ovunque Proteggi’: religione e vita quotidiana nella dimensione Globale.
(Valentina Guerriero)