Sei appuntamenti in sequenza contrassegnano – per lo scorcio conclusivo del 2015- l’agenda degli appuntamenti tematici “ Per conoscere”, promossi dal Circolo socio-culturale de “L’Incontro” e in programma nei locali del sodalizio in via Luigi Napolitano, secondo il “calendario” che segue.
Sabato, 14 novembre -alle ore 18– ospite del sodalizio di via Luigi Napolitano sarà il professore Nicola Montanile, direttore della Biblioteca comunale della città del Clanio. Presenterà il libro-collage – di cui è autore- intitolato “ Non soltanto sulla pietra ”, pubblicato dalla casa editrice D’Oriano, con il patrocinio della Fondazione “ Avella Città d’Arte ”. Il testo è la ri-visitazione delle iscrizioni incise sulle lapidi evocative dei Caduti nel primo e nel secondo conflitto mondiale – oltre venti- affisse sulle facciate dei palazzi cittadini.
A scandire la presentazione del libro, saranno le proiezioni fotografiche delle lapidi, a cura di Enrico Stago e la lettura di documenti epistolari inseriti in “Non soltanto sulla pietra”, oltre che di brani tratti sia dal racconto di Emilio Lussu sulle tormentate e tragiche vicende della Grande guerra e affidato al noto testo-diario “ Un anno sull’Altipiano ”, sia dal libro “ La guerra dei nostri nonni”, scritto da Aldo Cazzullo, pubblicato qualche mese fa da Mondadori ed autentico best-seller, e di testi poetici di Giuseppe Ungaretti.
Il 22 novembre – alle ore 10, 30– sarà…il turno del professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio della Federico II e direttore della Rivista di Storia finanziaria, tra le pubblicazioni più accreditate in Italia e all’estero per il rigore scientifico e la qualità delle ricerche analitiche. Tema di riflessione: “ L’importanza delle banche locali nel Mezzogiorno”.
Il 29 novembre– alle ore 10, 30 – riflettori aperti sulla complessa tematica del “ Sistema delle informative anti–mafia e del ruolo della giurisdizione amministrativa”. A focalizzare gli aspetti dell’articolata legislazione, che ha rilevanti connessioni con la giurisdizione penale, sarà il dottor Angelo Scafuri, presidente del Tribunale amministrativo regionale della Puglia, ed autore di saggi e articoli su riviste specializzate di Diritto amministrativo, nonché co-autore del volume collettaneo sulla legislazione anti-mafia, in cui figurano gli interventi del presidente dell’Autorità nazionale anti-corruzione, Raffaele Cantone.
Sulle cause e sulla genesi della variabilità delle quotazioni nella commercializzazione della produzione delle nocciole, coltura tipica del territorio dell’ Unione del Baianese e dell’ Alto Clanio, sarà incentrata la relazione, che sarà proposta dal giovane dottore commercialista Pasquale Ercolino, cultore delle analisi di mercato del settore ed autore di interessanti articoli giornalistici in materia. Ercolino tratterà le correlazioni tra il mercato italiano e quello turco, con riferimento all’assetto politico assunto dal Paese della Mezza Luna, dopo le recenti elezioni politiche, con il rafforzamento del consenso per la leadership di Erdogan. L’appuntamento è fissato per domenica 6 dicembre, alle ore 10, 30.
L’ otto dicembre – alle ore 10, 30– conversazione aperta sull’attività artigianale dei cestai, fiorente fino agli anni ‘50 con un centinaio di laboratori, che attingevano la lignea materia prima dai castagneti del Monte Arciano, ch’è stata per secoli la Grande fabbrica naturale, per le comunità sia di Baiano che di Mugnano del Cardinale. Un modello con pluralità di filiera, secondo le caratteristiche dell’economia dell’ auto-consumo, basata anche sulla gratuità degli usi civici esercitati sui terreni e boschi di proprietà comunale; modello, che oggi si identifica, in senso ampio, come Green economy. Ad animare la conversazione, che è un tuffo nella memoria, saranno i figli di quanti da ragazzi hanno vissuto direttamente le esperienze dei padri impegnati nel settore come artigiani e operatori commerciali, e che, a loro volta, hanno svolto altre attività di lavoro e professionali, tra cui i fratelli Giovanni e Rocco Bellavista e Mario Sgambati.
Il piano di riforma della “Buona scuola” sarà, invece, al centro della conversazione-dibattito, prevista per il tredici dicembre, alle ore 10,30. Luci ed ombre del piano saranno prospettati da personalità del pianeta-scuola e del sindacato di categoria, da Antonio Rega, Vincenzo Prevete e Michele Sorrentino, già dirigenti scolastici, Giuseppe Iannicelli e Felice Colucci, rispettivamente, dirigente dell’Istituto scolastico d’istruzione superiore “Rossi Doria” di Marigliano e dell’Istituto comprensivo di Baiano e Sperone, il professore Antonio Caccavale e il professore Luigi Bifulco, responsabile del settore-scuola della Cisl dell’area nolana.