Riceviamo e pubblichiamo. Con profondo rammarico constatiamo che da qualche tempo, in maniera del tutto ingiustificata, il nome dell’A.C. Baiano viene coinvolto in sterili polemiche politiche, o presunte tali. Siamo stati costretti ad ascoltare e a leggere innumerevoli bugie e falsità, che screditano e offendono il lavoro, e soprattutto la passione, di chi, con enormi sacrifici, si impegna ogni giorno per tener in vita una realtà calcistica locale dalla lunga e gloriosa tradizione.
Nostro malgrado, quindi, ci vediamo costretti a precisare alcune cose:
- è calunnioso, oltre che falso, affermare che non paghiamo né utenze né affitto per l’utilizzo delle strutture sportive presso le quali svolgiamo la nostra attività. Tali affermazioni, ribadiamo, sono del tutto prive di fondamento, com’è possibile verificare consultando la documentazione relativa all’utilizzo delle strutture sportive. Precisiamo che noi, al pari di chiunque utilizzi le strutture, non siamo tenuti a pagare le utenze, essendo il costo delle stesse a carico dell’Amministrazione comunale. L’A.C. Baiano, come tutte le altre associazioni sportive che usufruiscono delle strutture sportive, paga regolarmente quanto dovuto. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per averci finalmente permesso di svolgere attività in strutture agibili e sicure, come mai prima era successo, e gestite in modo egregio, con disponibilità, collaborazione e cortesia e, soprattutto, assicurando ambienti igienici, puliti e dotati di ogni cosa necessaria per svolgere l’attività sportiva;
- è oltremodo calunnioso e falso affermare, inoltre, che l’utilizzo del pulmino comunale sia riservato esclusivamente alla Scuola calcio A.C. BAIANO, in quanto la nostra associazione, come già accadeva anche prima dell’adozione dell’apposito regolamento comunale che attualmente ne disciplina l’utilizzo, ne usufruisce solo dopo aver presentato regolare richiesta al Comune, sempre con spirito di collaborazione e in sintonia con le altre associazioni sportive e non, e con l’Istituto scolastico. Precisiamo che, come da regolamento, le spese di manutenzione sono a carico dell’Amministrazione Comunale, mentre i consumi di carburante sono a carico di chi di volta in volta usufruisce del pulmino. Fermo restando che, come rappresentato più volte, noi e le alte associazioni sportive non ci siamo tirati indietro qualora si sia manifesta la necessità di contribuire economicamente al sostenimento di qualche necessaria spesa di manutenzione. Inoltre, la sicurezza dei bambini e dei ragazzi è garantita, nel rispetto delle normativa vigente, e la guida del pulmino è affidata a personale competente (del resto, non è richiesta una patente speciale, ma la stessa prevista per la guida di una normale autovettura) e di volta in volta autorizzato in virtù di una richiesta scritta e protocollata.
Concludiamo ribadendo, con forza e determinazione, l’invito a non coinvolgere più il nome, l’onore e la storia dell’A.C. Baiano in strumentali e infondate diatribe politiche. Noi operiamo nel sociale, mossi unicamente dall’amore per il nostro paese e per l’associazione che rappresentiamo. Oltre che offendere, fa male ascoltare e leggere falsità e calunnie avanzate da persone che nella vita non hanno mai agito in maniera disinteressata, ma sempre con il malcelato scopo di speculare e strumentalizzare qualsiasi cosa per fini esclusivamente personali. Persone che parlano senza conoscere i fatti, non avendo mai messo piede nelle strutture sportive, facendosi strumentalizzare dai racconti di chi è mosso solo da rancore, invidia e gelosia. Per queste persone si può provare solo profonda compassione e pietà.
A.C.D. BAIANO